31 Gennaio 2011 | Balcani

Articoli e approfondimenti

Il salone del libro di Lubiana.
di Luciano Panella – Il 5 dicembre scorso si è conclusa la 26ma edizione del Salone del libro sloveno, la Slovenski Knjižni Sejem. Numerosi eventi e stand dedicati ad ogni tipo di produzione letteraria hanno animato la fiera che ha così degnamente concluso l’anno di Lubiana “Capitale mondiale del libro 2010” fonte: Osservatorio Balcani e Caucaso

Il salone del libro di Lubiana.di Luciano Panella – Il 5 dicembre scorso si è conclusa la 26ma edizione del Salone del libro sloveno, la Slovenski Knjižni Sejem. Numerosi eventi e stand dedicati ad ogni tipo di produzione letteraria hanno animato la fiera che ha così degnamente concluso l’anno di Lubiana “Capitale mondiale del libro 2010” fonte: Osservatorio Balcani e Caucaso
______________________________________________________

Gorizia e Nova Gorica, oltre il muro della Transalpina
Finalmente. I sindaci delle due città hanno iniziato ad abbattere il muro che divide in due la Piazza della Transalpina: simbolo di quella che fu la cortina di ferro. La festa continuerà il prossimo primo maggio, data dell’entrata della Slovenia nell’UE.
______________________________________________________

Greenpeace critica la Slovenia
Denis Kajić – Greenpeace afferma che la Slovenia, presidente di turno della UE, dovrebbe inasprire il suo approccio per quanto riguarda le politiche che trattano questioni ambientali se vuole lasciare una traccia significativa sulla scena politica europea.
______________________________________________________

La candidatura di Slovenia e Croazia per EDEN
Denis Kajić – La valle del fiume Soća, uno dei luoghi piu’ belli della Slovenia, e’ stata selezionata come la prima destinazione di eccellenza slovena, mentre in Croatia e’ stata scelta la città di ƒêurƒëevac con la sua manifestazione culturale intitolata Picokijada, che si tiene ogni anno a fine giugno.
______________________________________________________

Il primo albergo ecologico in Slovenia
Al limite del Parco Nazionale del Triglav è stato aperto il Park Hotel Bohinj, il primo albergo ecologico in Slovenia, tecnologicamente molto sofisticato. Nella sua costruzione sono stati investiti 16,37 milioni di euro, di cui quattro milioni, investiti dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
______________________________________________________

La lista delle citta’ ecologiche in Europa
Tra le 10 città piu’ pulite d’Europa non ce n’e’ neanche una dei paesi post-comunisti dell’ Europa dell’Est. Su una lista di 30 metropoli, Belgrado si trova al 27esimo posto, Zagabria al 26esimo e Lubiana al 19esimo, mentre altre citta’ dell’ ex Yugoslavia non si trovano nemmeno sulla lista.