• Siete in: home >
  • Notizie

03.05.2016 | Balcani | libri | 

Scoprire i Balcani, la guida di ViB. Disponibile in libreria e su ordinazione

E' disponibile in libreria e su ordinazione attraverso il nostro sito la seconda edizione della guida "Scoprire i Balcani", curata dalla nostra associazione e pubblicata dalla casa editrice Cierre. Un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica per accompagnarvi in un lungo viaggio da Trieste al Mar Nero.

 

 

 

Dopo il successo della prima edizione (Cierre, 2013), la nostra associazione presenta la nuova guida “Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo.” Questa seconda edizione, con nuova veste grafica, è aggiornata e ampliata con trentadue pagine aggiuntive e alcune nuove collaborazioni, tra tutte quella con il noto fumettista Aleksandar Zograf, tra le firme di punta di Internazionale.

Un testo inedito di Paolo Rumiz introduce il lettore all'interno di un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, ad accompagnarlo in un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando ex Jugoslavia, Albania, Bulgaria e Romania: dieci capitoli-nazioni pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d’Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni. Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende, le comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food… per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone.

Media partner del progetto è la testata giornalistica on line Osservatorio Balcani e Caucaso, presente all'interno della guida con numerosi contributi scritti dai suoi corrispondenti e collaboratori.

"I realizzatori di questo Invito al viaggio nei Balcani offrono a tutti noi uno strumento di informazione obiettivamente necessario"

Dalla nota introduttiva di Silvio Ferrari



Eugenio Berra (a cura di)
 
Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo. Seconda edizione
 
Casa editrice: Cierre Edizioni (www.cierrenet.it)
 
Prezzo:  €19.90 
 
La guida è disponibile in libreria oppure con spedizione a casa mandando una mail a info@viaggiareibalcani.net o chiamando il numero +39 3398084928

Balcani

Scoprire i Balcani – tour promozionale marzo 2017

Dal 2 al 25 marzo saremo in giro per l'Italia a presentare la seconda edizione della nostra guida "Scoprire i Balcani". Accanto ad Eugenio Berra, curatore della guida, si affiancheranno in veste di relatori numerosi collaboratori di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa; ViaggieMiraggi; Radio popolare. Al termine delle presentazioni è prevista una degustazione di prodotti della rete Terra Madre di Slow Food proveniente dal Sud Est Europa. 

[continua]



 

dedicato alle scuole

Il progetto

[continua]



Testimonianze dai viaggi passati

[continua]



Proposte

[continua]



Confine orientale: attorno al “Giorno del ricordo”

Il 30 marzo 2004 è stata promulgata la legge n.92/2004, che riconosce il 10 febbraio come “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.    

[continua]



Memorie del “secolo breve”

 Da sempre terra di confine e frontiera, la Bosnia-Erzegovina è stata (e in parte è ancora) una grande lezione di tolleranza religiosa e convivenza multietnica.

[continua]



Libreria

Viaggio nei Balcani. Cibo senza frontiere nel vorticoso cuore d’Europa

Una scrittrice, un fotografo e una vecchia Fiat Panda. Migliaia di chilometri percorsi lungo le strade del sud-est europeo, tante storie raccolte ed una certezza: il cibo unisce anche dove le frontiere dividono.

[continua]



Eventi

Jugoslavia, vent'anni da ex (1 - 29 marzo)

[continua]



Associazione Viaggiare i Balcani: Via Vicenza 5 - 38068 Rovereto (TN)
tel. +39 3398084928
C.F 96081670224