• Siete in: home >
  • ricordi di viaggio

Week end culturale a Belgrado con radio popolare, febbraio 2017

Il ricordo di Stefania:

"Il cinema dell'ex Iugoslavia rievocato nel magnifico documentario" Cinema Comunisto" di Mila Turajlic, attraversato nel museo della cineteca e tra i padiglioni dell'Avala Film, la Cinecittà Belgradese. E poi l'appassionata testimonianza di Dragan Petrovic sul recente conflitto e sul dramma attuale dei migranti. E l'incontro con la città di oggi, la sua energia creativa, le sue ferite e i suoi platani, le sue contraddizioni, i suoi fiumi. Pochi giorni e mille viaggi in una città da cercare.... Grazie a Eugenio Berra di Viaggiareibalcani e agli altri amici di Radio Popolare e Viaggi e Miraggi per averci accolto e guidati."

 

 

 

Week end culturale a Belgrado con radio popolare, febbraio 2017

Scoprire i Balcani – tour promozionale marzo 2017

Dal 2 al 25 marzo saremo in giro per l'Italia a presentare la seconda edizione della nostra guida "Scoprire i Balcani". Accanto ad Eugenio Berra, curatore della guida, si affiancheranno in veste di relatori numerosi collaboratori di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa; ViaggieMiraggi; Radio popolare. Al termine delle presentazioni è prevista una degustazione di prodotti della rete Terra Madre di Slow Food proveniente dal Sud Est Europa. 

[continua]



 

dedicato alle scuole

Il progetto

[continua]



Testimonianze dai viaggi passati

[continua]



Proposte

[continua]



Confine orientale: attorno al “Giorno del ricordo”

Il 30 marzo 2004 è stata promulgata la legge n.92/2004, che riconosce il 10 febbraio come “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.    

[continua]



Memorie del “secolo breve”

 Da sempre terra di confine e frontiera, la Bosnia-Erzegovina è stata (e in parte è ancora) una grande lezione di tolleranza religiosa e convivenza multietnica.

[continua]



Libreria

Viaggio nei Balcani. Cibo senza frontiere nel vorticoso cuore d’Europa

Una scrittrice, un fotografo e una vecchia Fiat Panda. Migliaia di chilometri percorsi lungo le strade del sud-est europeo, tante storie raccolte ed una certezza: il cibo unisce anche dove le frontiere dividono.

[continua]



Eventi

Jugoslavia, vent'anni da ex (1 - 29 marzo)

[continua]



Associazione Viaggiare i Balcani: Via Vicenza 5 - 38068 Rovereto (TN)
tel. +39 3398084928
C.F 96081670224