26 Gennaio 2016 | Balcani | libri

Click Scoprire i Balcani

Click Scoprire i Balcani

Dopo il successo della prima edizione (Cierre, 2013),la nostra associazione sta lavorando ad una nuova edizione aggiornata di “Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo”. Uno spazio importante nel nuovo volume lo avrà anche la comunità di lettori sia nostri che di Osservatorio Balcani e Caucaso, nostri partner storici: le foto di apertura di ogni singolo capitolo verranno infatti selezionate tra quelle inviate dai lettori di www.balcanicaucaso.org e www.viaggiareibalcani.it

 

 

Per partecipare inviate una vostra fotografia che ritenete particolarmente significativa scattata durante un vostro viaggio in uno dei dieci paesi coperti dalla guida (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia e Kosovo) all’indirizzo click@balcanicaucaso.org. Nel corpo mail specificate luogo e data in cui la foto è stata scattata. Per inviarci le vostre foto avete tempo sino a domenica 28 febbraio 2016.

Tutte le foto ricevute verranno pubblicate immediatamente su OBC. Spetterà poi ai fotografi Mario Boccia e Ivo Danchev selezionare le 10 fotografie che riterranno essere le più adeguate per la guida. I vincitori riceveranno una copia di “Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo”.

Inviando la vostra fotografia quest’ultima sottostarrà alla policy Creative Commons, comune a tutti i materiali del nostro portale.


Aspettiamo le vostre fotografie!

I fotografi che selezioneranno le fotografie

Ivo Danchev vive e lavora a Sofia, Bulgaria. Ha dedicato gran parte della sua attività professionale al mondo rurale, nei Balcani e non solo. E’ un collaboratore del National Geographic.

Mario Boccia è un foto-giornalista “free lance” specializzato in reportage sociali e d’attualità internazionale. Collabora con molte testate nazionali. È stato corrispondente e inviato de “il manifesto” a Sarajevo, Belgrado, Pristina e Skopje.

 


La nuova edizione


Questa seconda edizione, con nuova veste grafica, sarà aggiornata e ampliata con trentadue pagine aggiuntive. Maggiore spazio sarà accordato alla parte relativa a Slow Food; il noto fumettista Aleksandar Zograf – collaboratore di OBC e della rivista Internazionale – sarà presente nella guida con alcuni brevi graphic novel ambientati in questi paesi; in alcuni capitoli è prevista infine una sezione dedicata alle aree protette e più in generale al turismo naturalistico grazie alla collaborazione con la rete balcanica di WWF.

Una prima presentazione ufficiale del volume verrà organizzata da Slow Food e si terrà a Torino, presso il Salone del gusto 2016. Ulteriore occasione di promozione sarà il viaggio in battello sul Danubio serbo organizzato dalla nostra associazione: quest’anno ospite di eccezione sarà Radio Popolare. 

La prefazione

La prefazione della guida è a firma del professor Silvio Ferrari, scrittore e traduttore in lingua italiana dei maggiori scrittori del sud-est Europa tra cui Miroslav Krleža, Predrag Matvejević, Abdulah Sidran o Izet Sarajlić. A questo link è possibile leggere la prefazione.