23 gennaio 2012 | Balcani | danubio

Comunicato stampa.

 

Navigando lungo i sapori del Danubio
 

Dal 21 al 30 giugno 2012 in concomitanza con la
seconda edizione di Terra Madre Balcani (Sofia, 29 giugno – 1 luglio)

 

foto di Camilla de Maffei

Nove giorni in battello sul Danubio da Budapest a Sofia, per unirci alla seconda edizione di Terra Madre Balcani in programma nella capitale bulgara dal 29 giugno al 1 luglio 2012. Un viaggio alla scoperta della straordinaria biodiversità racchiusa nel medio e basso corso danubiano, dalla pianura pannonica alle porte di Ferro; ma soprattutto una presa di coscienza critica della sovranità alimentare grazie all’incontro con le numerose comunità del cibo di Terra Madre sparse lungo il “Gange d’Europa”, intrecciando cibo, tradizioni e identità locali.
Conferenze, caffè letterari, musica e proiezioni cinematografiche accompagneranno i partecipanti durante le ore di navigazione mentre le soste a terra prevedono, oltre alla visita delle città di Szentendre, Mohacs, Vukovar, Novi Sad, Belgrado, Donji Milanovac, Vidin e Sofia, eventi culturali organizzati ad hoc in collaborazione con associazioni locali. Fra questi, la cooking class con lo chef del ristorante Promenade di Budapest per imparare il gulash, i concerti di musica tradizionale, la proiezione del film vincitore del Vukovar Film Festival e la golosa rievocazione della battaglia di Mohacs in chiave “gastronomica” fra i presidi Slow Food dell Bosnia Erzegovina e dell’Ungheria.
“Navigando lungo i sapori del Danubio” è un progetto di Viaggiare i Balcani (www.viaggiareibalcani.it) realizzato in collaborazione con Slow Food Internazionale (www.slowfood.com) che ha come obiettivo la valorizzazione delle unicità enogastronomiche e più in generale delle culture autoctone lungo il medio e basso corso danubiano, contribuendo in questo modo a dare piena cittadinanza europea al fiume e promuovendolo come destinazione di turismo responsabile.
La crociera, prevista per un numero massimo di 60 viaggiatori (età minima 12 anni), ha un costo complessivo di EURO 995 (per sapere costi inclusi ed esclusi da questa quota si veda il programma di viaggio dettagliato).

Il programma dettagliato del viaggio è disponibile in pdf:

La cartella stampa è disponibile online e comprende:

  • comunicato stampa generico  
  • programma dettagliato del viaggio
  • informazioni sull’Associazione Viaggiare i Balcani
  • informazioni su Slow Food
  • introduzione a Terra Madre Balcani 2012
  • fotografie di alcune destinazioni del viaggio

Scarica la cartella stampa.

Loghi partner

mapquest driving directions