22 Giugno 2009 | Balcani

Ecotopia biketour

Ecotopia biketour

La cicloturistica che attraversa i Balcani

Ecotopia Biketour 2009 – un progetto per tutti gli interessati a do-it-yourself ( “fai da te”), l’ambientalismo, la cultura, la natura, la vita comunitaria e l’arte di viaggiare senza motori – l’esatto opposto di un volo per la spiaggia. La cicloturistica parte all’inizio di luglio 2009 dalla Macedonia attraversando l’Albania, il Montenegro e la Bosnia ed Erzegovina, per finire in Croazia. Il tema di questo biketour 2009 sarà il cambiamento climatico e l’energia.

Nel mese di novembre, il più grande vertice sul clima e i cambiamenti climatici si terrà a Copenaghen. L’Unione Eropea sta negoziando un pacchetto di misure per questo vertice, anche se purtroppo non sara’ ancora sufficiente per risolvere la crisi climatica mondiale. Ma il clima e la politica energetica nei Balcani sono in condizioni anche peggiori! E ora si rischia che i paesi del sud-est Europa, non appartenenti al’UE, diventino il buco nero dell’Europa per la produzione di energia sporca proveniente dalla UE, attraverso i loro oleodotti, centrali elettriche a carbone, ecc.

Le strategie climatiche ed energetiche nei Balcani sono ancora sottosviluppate e non abbastanza trasparenti. Vi è scarsa sensibilizzazione pubblica alle tematiche ambientali, una debole società civile e molti governi corrotti. La regione ha urgente bisogno di attenzione da parte di tutte le persone che conoscono i problemi dell’ambiente, in particolare ciò che concerne i cambiamenti climatici e l’energia, per sensibilizzare l’opinione pubblica ed i governi.

Il biketour visitera’ lungo il suo percorso “luoghi” interessanti: progetti alternativi, ambientalisti, artistici, monumenti… e le persone che resistono alla distruzione ambientale. Durante la pianificazione del nostro percorso, incontreremo attivisti ambientali locali, potendo conoscere come combattono il cambiamento climatico, e cercando di imparare quello che sta succedendo riguardo alla politica energetica regionale. Insieme vogliamo organizzare seminari, aiutare gli ambientalisti della regione partecipando nelle loro campagne e preparare azioni di sensibilizzazione con la popolazione locale.

In una parola, fare di questo dicanovesimo Biketour un “virtuoso” giro.
Se state pensando di raggiungerci il termine per l’iscrizione è il 1 giugno 2009.

http//www.ecotopiabiketour.net/