28 Agosto 2010 | Balcani

Eventi a Prijedor in programma per quest'estate

Eventi a Prijedor in programma per quest'estate

“L’estate culturale di Prijedor” Con la sfilata sotto le maschere di alcune centinaia dei bambini sulla via pedonale di Prijedor, quest’anno è ufficialmente iniziata la manifestazione “Prijedorsko kulturno ljeto”(estate culturale di Prijedor), la quale durerà per quattro mesi da maggio.

 

La manifestazione è stata innaugurata da Ljiljana Babic, l’assessore per le attività sociali del Comune di Prijedor, dichiarando che la manifestazione dell’anno corente sarà più ricca riguardo i suoi contenuti rispetto all’anno precedente.e che quest’anno, oltre i rappresentanti della scena culturale di Prijedor, nel programma parteciperanno anche gli ospiti degli altri Paesi.

Lo spettacolo sotto le maschere chiamato “Svijet dje?ije mašte”(il mondo della fantasia dei bambini) ha dato l’anima ai personaggi delle favole e delle altre storie conosciute ai bambini che, vestiti nei costumi vividi e con le maschere spettacolari si sono presentati al pubblico a nome delle scuole obbligatorie „ Branko ?opi?“, „ Desanka Maksimovi?,“ Petar Ko?i?“ , oppure come membri dei gruppi folkloristici “Dr Mladen Stojanovi?”, “Osman DŽafi?” e “Kozara”. I bambini e le bambine mascherate hanno divertito i numerosi cittadini di Prijedor, i quali si sono radunati per godere il mondo della fantasia infantile. I scolari hanno letto le loro opere letterarie ed effettuato delle diverse scenette imparate a scuola mentre gli organizzatori della manifestazione l’organizzazione turistica e il Comune di Prijedor si sono presi cura di premiare il loro impegno con i regali di valore. Svoltasi la 17. corsa internazionale per le vie della città di Prijedor 2010

Ana Suboti? e Mirko Petrovi? quest’anno sono i vincitori della diciasettesima corsa internazionale per le vie della città di Prijedor “Prijedor 2010”, la quale si è svolta l’altroieri a Prijedor. Alla Subotic, la quale è normalmente membre del club di atletica “Javor” di Ivanjica(Serbia) questo è stato il primo trionfo nelle corse per le vie di Prijedor. – E già da alcuni anni che venivo a Prijedor, ma tutte le volte ottenevo il secondo o terzo posto, mai il primo. Finalmente sono stata fortunata e nonostante la pioggia, sono riuscita ad ottenere questo trionfo, da tanto tempo desiderato, davanti al pubblico di Prijedor, ha dichiarato la Subotic. Nella concorrenza delle seniori, che correvano sulla pista lunga 2000 metri, il secondo posto ha vinto Biljana Cvijanovi? dal club di atletica “Doboj” di Doboj e il terzo posto ha vinto Mateja Matoševi? di Zagabria. Al vincitore nella concorrenza fra i seniori, sulla pista lunga 4500 metri, Mirko Petrovi? del Club di atletica „ Mladost“ di Uzice(Serbia) questa è stata la terza volta consecutiva che abbia vinto la medaglia d’oro. -La corsa è stata molto buona e il pubblico di quì è forse il migliore dell’europa. Ho deciso di correre nonostante che ero un pò stanco, ma sono sempre contento di venire in questa città, il suo pubblico meraviglioso mi riempie di forza e sono felice di essere riuscito anche questa volta a prendere il primo posto, ha detto Petrovic. Il ragazzo che nella concorrenza fra i seniori ha vinto il secondo posto e stato Darko Zivanovic, proveniente dal Club di atletica “Radnicki” di Kragujevac(Serbia) mentre il terzo ragazzo entrato nel bersaglio è stato Albert Mancer dell’Ungheria.

La promotrice dell’evento è stata Sonja Stolic, ha detto che è stata onorata di aver avuto l’occasione di sostenere i partecipanti a questa manifestazione sportiva, la quale è stata l’omaggio allo sport e alla giovinezza. -A me lo sport ha dato la vita, lo sport è la cosa più bella e questo evento è la migliore promozione di esso fra i giovani, ha dichiarato la Stolic, la quale ha partecipato alla corsa tredici volte, delle cui nove è stata vincitore. Nelle 24 corse in totale, organizzate con il moto “Io amo Prijedor”, hanno partecipato circa 2 500 scolari nelle diverse categorie di età, partendo dai più piccoli fino a quelli più grandi, seniori, incitati dalle migliaia dei cittadini di Prijedor e tutto insieme non ha potuto impedire neanche una forte pioggia, a causa della quale alcune volte si sono dovute interrompere le corse. Gli sponsor delle corse del 2010 sono stati il Ministero per la famiglia, sport e giovani della Repubblica Srpska e il Comune di Prijedor. Le corse per le vie di Prijedor è una delle manifestazioni che vengono effettuate in occasione del 16 maggio, il giorno del Comune di Prijedor. Fonte: Referente per le relazioni pubbliche – Prijedor