23 Febbraio 2010 | Balcani

Il sistema di trasporto sostenibile in Perast

Il sistema di trasporto sostenibile in Perast

I rappresentanti del Ministero di turismo della Comune di Kotor (Montenegro) e la compania di progettazione “D’ Appolonia” hanno presentato il progetto “Il sistema di trasporto sostenibile in Perast”, sottolinenando che la realizzazione di questo progetto portera’ a Perast le nuove e sofisticate tecnologie garantendo allo stesso tempo il rispetto per l’ambiente.

La realizzazione di questo progetto è molto importante per il turismo, tenendo conto del fatto che i turisti che dano importanza allo sviluppo sostenibile non sono cosi pochi ma rappresentano un’ vero e proprio mercato. Oltre che per i turisti il progetto e’ sicuramente importante anche per i cittadini di Perast considerando che durante l’estate la citta e’ sovrafollata di macchine.

Il sistema di trasporto sostenibile a Perast prevede la costruzione dei due parcheggi per i veicoli a motore, uno presso l’ingresso e l’atro alla uscita della citta, mentre per il traspoto dentro la citta’ si utlizzerebbero le biclette, biciclette elettriche, auto elettriche e ‚Äòsegway’, controllate attraverso un’ sistema di gestione computerizzato e collegato ai pannelli di controllo (info-point) dove si potrano trovare anche altre informazioni.

Autore del progetto è l’azienda italiana ‚ÄòAppolonia’ che progetto l’ha fa in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.