5 Marzo 2010 | Balcani

Itinerari

Il mercato di Lubjiana
E’ forse il luogo più magico della città: il mercato lungo il fiume. E’ il cuore della città, dove puoi cogliere i profumi e le contraddizioni di questa città, la ricchezza dei negozi del centro, le persone anziane che girano per le bancarelle in cerca di qualcosa che possa quadrare con le misere pensioni.
______________________________________________________

Il mercato di LubjianaE’ forse il luogo più magico della città: il mercato lungo il fiume. E’ il cuore della città, dove puoi cogliere i profumi e le contraddizioni di questa città, la ricchezza dei negozi del centro, le persone anziane che girano per le bancarelle in cerca di qualcosa che possa quadrare con le misere pensioni.
______________________________________________________

Bohinjsko jezero. Dove nasce la Sava
Un luogo magico in ogni stagione, un lago

bellissimo ai pioedi del Monte Triglav (il simbolo della Slovenia). Ribcev Laz, Stara Fuzina, Ukanc, Zgornja Dolina. Case, appartamenti, stanze e alberghi… la cosa bella è che l’offerta turistica tradizionale è ancora fortemente ancorata allo spirito del luogo, al fascino delle montagne, dei boschi, di un lago spesso ghiacciato d’inverno e balneabile d’estate.
______________________________________________________

Grotta di Postojna (Postumia)
Slavica Trazivuk – La bellezza delle grotte di Postumia suscita un grande stupore per quello che la Natura, il fiume Pivka e forse i nani, goccia dopo goccia, giorno dopo giorno, sono riusciti a realizzare in milioni di anni. Le grotte erano famose già nel Medioevo e oggi rappresentano una destinazione inevitabile in tutte guide turistiche, uno dei simboli della Slovenia.
______________________________________________________

La cima del Krn (2244m)
Vanda Panić – Mi e’ sembrato impressionante vederlo dopo cinque ore di guida, dopo un lento viaggio nel traffico intenso dell’autostrada slovena e dopo un percorso a piedi, in salita, di circa due ore e mezza in direzione del rifugio di Komna, nel quale abbiamo trascorso la notte.
______________________________________________________

Lago di Bled
Lago di Bled e’ situato nella parte nordoccidentale di Slovenia, ai piedi delle Alpi Giulie, ed e’ una delle località di villeggiatura alpine più belle. Al centro si trova una piccola isola su cui è stata costruita la chiesa di St. Maria, e su una parete a precipizio sopra il lago sorge il piu antico castello del territorio sloveno.
______________________________________________________

Lubiana e i suoi diversi volti
Francesca Rolandi – Si dice che il dragone che incombe sulla citta’ dagli spalti del castello sia il simbolo di Lubiana. La leggenda riporta indietro alla notte dei tempi, quando la nave che trasportava l’eroe greco Giasone e i suoi compagni avrebbe imboccato la foce del Danubio, l’avrebbe risalita, avrebbe attraversato la Sava e quindi la Ljubljanica per arenarsi infine nelle paludi che circondavano il sito dell’odierna Lubiana.
______________________________________________________

Cinque migliori ostelli in Europa orientale
Time Out di New York ha fatto una lista dei migliori ostelli a buon’ prezzo che si possono trovare in Europa orientale. In cima alla lista si trova ostello Celica a Lubiana, un’ex prigione rinnovato e trasformato in un’ ostello che fu proclamato da Lonely Planet ostello n.1 al mondo e premiato con il titolo di “Ostello più alla moda del mondo”.
______________________________________________________

Bled, isolloto
Sopra la superficie del lago di Bled sorge l’unica vera isola della Slovenia. Nel bacino di origini glaciali si trova il resto di un colle calcareo di lithothamnium, coperto da alberi. L’isolotto ebbe presumibilmente un ruolo importante già nell’antichità, e il tempio slavo fu cantato già dal poeta F. Prešeren.