9 Settembre 2011 | Balcani | turismo enogastronomico

La Strada del cibo

La Strada del cibo

Viaggiare i Balcani ha attivato una collaborazione con il blog La Strada del cibo. I post di Elisabetta Tiveron e le foto di Nicola Fossella verranno riproposti in questa sezione con scadenza settimanale. 

Perchè da sempre siamo convinti che la scoperta dei cibi e delle tradizioni culinarie è un modo perfetto per conoscere questa regione.

.

Viaggiare i Balcani ha da sempre sostenuto la valorizzazione e l’importanza del riconoscimento delle tradizioni enogastronomiche locali. Perché viaggiare consapevolmente e in maniera responsabile significa anche conoscere e provare cibi e bevande diverse. Lasciando a casa le proprie sicurezze e consapevolezze. Per immergersi pienamente, anche attraverso il palato, in culture altre e differenti dalla propria.

E perché no, provando anche ricette diverse una volta tornati a casa?

Da questa convinzione nasce il rapporto tra Viaggiare i Balcani e il blog “La Strada del Cibo” curato dalla cuoca e scrittrice Elisabetta Tiveron e dal fotografo Nicola Fossella. I due, da circa cinque mesi stanno battendo i Balcani, viaggiano per raccontare storie di luoghi, persone ed emozioni utilizzando come traccia comune la cucina.

Perchè come dice lo scrittore e filosofo George Steiner, “nel condividere cibo e bevande, penetriamo nel cuore della nostra condizione socioculturale. Le implicazioni simboliche e materiali di quell’azione sono quasi universali: comprendono il rituale religioso, le strutture e le divisioni dei ruoli fra i sessi, il campo erotico, le complicità e gli scontri politici, le opposizioni giocose o serie nel discorso, i riti del matrimonio o del lutto”.

I post

Verso i BalcaniPost 2Post 3Post 4Post 5Post 6Post 7Post 8Post 9Post 10Post 1112 Post - Tufahije

Post 13Post 14Post 15Post 16Post 17Post 18Post 19

Crediti

CopyrightTesti e fotografie © Elisabetta Tiveron – Nicola Fossella 2011.
Tutti i diritti riservati.
Website: www.lastradadelcibo.com