23 Febbraio 2011 | Bosnia-Erzegovina | libri

Le guide di Odòs: Sarajevo

Le guide di Odòs: Sarajevo

Da alcuni anni la casa editrice Odòs si è legata al sud-est Europa attraverso le collane VersoEst e AdriaEst. La prima propone utili guide di viaggio per avvicinarsi alle capitali di centro Europa e Balcani. La seconda esplora con accurate descrizioni la riviera, le città e le isole della Dalmazia. Oggi presentiamo la guida di Belgrado.

.

.

Sarajevo. di Marco Vertovec. Odòs Libreria Editrice, 2009.

Perché Sarajevo? Perché il buio della ragione è calato su Sarajevo e perché oggi dovremmo andare a poggiare i nostri passi sulle orme della tragedia? Qualcuno risponderà per conoscere i corto circuiti della contemporaneità, qualcun altro per vivere e capire la sua complessità o qualcun altro, ancora, confesserà candidamente che si tratta di un viaggio alternativo.

A pochi verrà in mente di visitarla solo per la sua delicata, intima e mistica bellezza, il suo retaggio storico artistico e l´ospitalità della sua gente, come si farebbe per qualsiasi altra città europea. Lo scopo della guida, a quasi quindici anni dalla pace di Dayton, è regalare alla città un´immagine diversa, un´immagine lontana dal crepitio delle armi e dai troppi luoghi comuni che l´hanno accompagnata negli ultimi decenni.

La città che si descrive è una città che, seppur nella cosciente e vigile memoria, si mostra agli occhi del mondo con una nuova, condivisa e ritrovata normalità. Non si nasconderanno le difficoltà e i limiti di un processo di riconciliazione nazionale ancora non arrivato a piena maturità e le ferite, anche artistiche, ancora aperte.

Ma Sarajevo, con la forza della sua cultura, dei suoi giovani e la fiducia in un´Europa che non deve deluderla, si aprirà al turista che si chiederà come sia potuto calare il buio della ragione tra le strade e i volti della città più bella dei Balcani.

Sarajevo at Night           Sarajevo at night (Flickr/panic)          

Per maggiori informazioni: 

Libreria Odòs Via Gen. Baldissera 56, Udine.

Orari: da martedi a sabato (mattina: 10-14; pomeriggio: 16-20).

Telefono: 0432.204307 info@libreria-odos.it www.libreria-odos.it

Articoli correlati: Le guide di Odòs: Lubiana / Le guide Odòs: Belgrado