18 Dicembre 2008 | Balcani

n.3

n.3

Per un turismo alternativo e responsabile

Newsletter Viaggiare i Balcani


Per un turismo alternativo e responsabile Newsletter mensile della piattaforma on line www.viaggiareibalcani.it

[nª3/Dicembre 2008]

In questo numero:
Introduzione
In primo piano
Viaggia con noi
Articoli e approfondimenti
Diari di viaggio
Prossimi eventi
Promotori della rete ViB

Ultimo numero della newsletter di Viaggiare i Balcani per il 2008. Accanto al consueto appuntamento – giunto alla terza e penultima parte – con il diario romeno di Susanna Ronconi, protagonista di questa puntata è l’immensa natura balcanica.
L’impresa di Pierluigi Bellavite e dei suoi 1450 chilometri a piedi da Trieste alla cima dell’Olimpo; una notte all’interno di un eco-etno villaggio nel cuore della Slavonia, dove il recupero della tradizione si sposa ad una modernità “dolce “ e mai invasiva, per concludere tra cieli della Serbia. Buona lettura, e buon 2009 da parte della redazione di ViB.

In primo piano
Bird-watching Conferenza
di Denis Kajic

Il 8 e 9 dicembre 2008, presso l’Istituto per la protezione ambientale a Novi Sad, si e’ tenuta la conferenza sulle prospettive turistiche di bird-watching (osservazione degli uccelli). E’ un hobby inerente alll’osservazione e lo studio degli uccelli all’interno del loro habitat naturale, che si pratica guardando a occhio nudo o con l’aiuto di un binocolo. Di solito si fa per motivi ricreativi, o per passione, ma non raramente e’ usato dagli ornitologi (branca della zoologia specializata nell’osservazione degli uccelli), i quali usano piu’ metodi scientifici.


Viaggia con noi

Capodanno a Sarajevo – dal 28 dicembre 2008 al 3 gennaio 2009

(Su richiesta organizziamo viaggi nei Balcani per gruppi, scuole e istituzioni)

Articoli e approfondimenti
Il succeso delle proteste
di Dejan Georgievski – Le proteste della popolazione dei villaggi che vivono nelle vicinanze della raffineria macedone di petrolio (OKTA) hanno avuto successo. L’amministrazione della raffineria ha accettato le richieste e installerà la stazione per misurare il livello di inquinamento, con obbligo di ricostruire il sistema di drenaggio delle acque reflue della raffineria.
Da Trieste all’Olimpo
di Valentina Scaglia – Da Trieste all’Olimpo, attraverso Croazia, Bosnia, Albania. 1.450 chilometri a piedi alle soglie dell’inverno. In una chiacchierata-fiume il camminatore Pierluigi Bellavite ci racconta la sua rotta balcanica. 50 giorni di luoghi alieni, di lingue incomprensibili, alla ricerca di sentieri incerti, è un viaggio che ti cambia fuori e anche dentro.
Diari di viaggio
Eco – etno villaggio “Stara Kapela”
Questa è la storia di un piccolo villaggio nella regione croata della Slavonia, chiamato Stara Kapela. Il villaggio si trova tra le colline sopra la città di Pozega, quaranta chilometri da Slavonski Brod e venti da Nova Gradiska. In questo angolo di Slavonia troverete riparo dallo stress urbano e potrete rilassarvi a pieno contatto con la natura..
Le finestre di Tatjana – terza parte –
di Susanna Ronconi – Una settimana in Romania, filtrata attraverso lo sguardo di un’attenta viaggiatrice che nell’agosto scorso ha aderito ad un’iniziativa di turismo responsabile promossa dalla rete Viaggiare i Balcani. Continua così la terza tappa di un appassionato diario-racconto, che proseguirà con la pubblicazione di ancora una puntata rimanente. Buona lettura.

Prossimi eventi
Novi Sad (Serbia) – EURO-IN FILM 2008
Belgrado (Serbia) – Capo d’anno fiera internazionale
Krk (Croazia) – Festival di cavalieri e buffoni
Promotori della rete Viaggiare i Balcani
Provincia autonoma di Trento
Associazione Progetto Prijedor
Associazione Tremembè Onlus
Fondazione oneworld – platform for southeast europe (owpsee)
I contenuti di questa Newsletter sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons
Se non desideri ricevere ulteriori Newsletter da Viaggiare i Balcani clicca qui