5 Maggio 2009 | Balcani

n.7

n.7

Per un turismo alternativo e responsabile

Newsletter Viaggiare i Balcani


Per un turismo alternativo e responsabile Newsletter mensile della piattaforma on line www.viaggiareibalcani.it

[nª7/Aprile 2009]

In questo numero:
Introduzione
In primo piano
Viaggia con noi
Articoli e approfondimenti
Diari di viaggio
Prossimi eventi
Promotori della rete ViB

Settimo numero della newsletter di Viaggiare i Balcani. Un affascinante video alla scoperta dei colori istriani. A seguire, un tuffo nel passato in un luogo magico a metà strada tra Magna Grecia e l’antica Roma: in Albania, ad Apollonia, dove studiò Augusto. Sempre Albania con un diario di viaggio on the road per superare pregiudizi e stereotipi. In chiusura, la possibilità di camminare le montagne bosniache attraverso un’utile guida a dieci itinerari di trekking. Buona lettura.

In primo piano
Kamenica

di Raffaele Coniglio

Kamenica in serbo, Dardane in albanese due nomi nettamente distinti, ma una casa comune per le due principali etnie che compongono il Kosovo.
La gente di Kamenica, sotto una calda e soleggiata mattina di giugno, passeggia lungo il piccolo corso che l’attraversa. Questa piccola cittadina, situata nella parte ovest del Kosovo, confinante con la Serbia (la prima citta’ serba di Serbia, Bujanovac, dista in linea d’aria poche decine di chilometri) è l’espressione più compiuta di quell’integrazione multietnica che sino ad ora e per tantissime ragioni è rimasta sulla carta e su quei documenti (raggiungimento degli standards) che i vertici di Unmik e del Gruppo di Contatto hanno poi inoltrato via New York a tutte le cancellerie europee.


Viaggia con noi

L’altro Montenegro- 29 maggio – 5 giugno 2009


Voci dell Kossovo – dal 31 maggio – 6 giugno 2009


Profonda Serbia – dal 19 – 26 giugno 2009


Bosnia Erzegovina – dal 5 – 11 luglio 2009


Romania – alla scoperta della Bucovina e della Transilvania – dal 9 – 16 agosto 2009

(Su richiesta organizziamo viaggi nei Balcani per gruppi, scuole e istituzioni)

Articoli e approfondimenti
Tra terra e cielo
Questa pubblicazione nasce dal desiderio di comunicare il fascino della natura erzegovese tramite dieci itinerari escursionistici che penetrano il territorio delle aree montane di riferimento: Velež, Prenj, ƒåvrsnica e ƒåabulja.
Apollonia
La prossimità alla costa adriatica e l’accesso al mare, consentitole dall’antico fiume Aos l’attuale Viosa di cui si scorge l’alveo prosciugato in seguito ad un terremoto violentissimo che nel IV secolo ne modificò il corso, non sono che alcune delle numerose ragioni che fecero la grandezza della città
Diari di viaggio
L’Albania in Mtb
di Nicola Borzio Primavera. Il Giro d’Italia si avvia alla conclusione coi soliti scandali. Al suo confronto, nonostante l’abuso alcolico e il consumo di nicotina, il nostro è un tour salutista. In attesa dell’invasione rumena, la stampa italiana esalta le crudeltà delle bande albanesi.Così, siamo in soggezione quando il poliziotto italiano sul traghetto Ancona – Durazzo, allo sbarco, ci saluta allertandoci: “Ragazzi qui non scherzano: occhi aperti avanti e dietro giorno e notte!”.

Istria Terra Magica
di Susanna Ronconi – Potete abbracciare con lo sguardo tutta una moltitudine di varietà, dal bianco candido delle vicine montagne, all’ondeggiare delle vigne e dei campi verdi, i colli e le vallate, i lembi di terra con uliveti e vigneti che si alternano, per raggiungere l’azzurro del vicino mare.

Prossimi eventi
Backi Petrovac (Serbia) – Festival del kulen
Promotori della rete Viaggiare i Balcani
Provincia autonoma di Trento
Associazione Progetto Prijedor
Associazione Tremembè Onlus
Fondazione oneworld – platform for southeast europe (owpsee)
I contenuti di questa Newsletter sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons
Se non desideri ricevere ulteriori Newsletter da Viaggiare i Balcani clicca qui



replica cartier panthere
bvlgari ironman watch replica
most expensive replica watches