16 Febbraio 2011 | Montenegro | seenet

Nikšić. Informazioni utili.

Nikšić. Informazioni utili.

Seconda scheda tecnica sui territori coinvolti nel programma Seenet all’interno del progetto “Valorizzazione del turismo ambientale nei territori di Scutari, Niš, Kraljevo, Nikšić, Peć/Peja”. Informazioni pratiche per avvicinarvi e poter viaggiare in ognuno dei luoghi interessati dal progetto.

 

 

 

Informazioni generali: Nikšić si trova nella Nikšićko polje (piana di Nikšić), ai piedi del monte Trebjesa. È il capoluogo dell’omonimo comune, che ha una popolazione di 75.282 abitanti ed è la più estesa del paese.  


Caratteristiche naturali: Il progetto verrà implementato all’interno del Nikšićko polje, una piana di venti chilometri quadrati circondata su ogni lato da incantevoli montagne. All’interno del Nikšićko polje si trovano tre laghi artificiali e tre fiumi, oltre a numerose sorgenti e lupi, l’animale-simbolo di questa zona.

 

Siti di importanza storica: Nei dintorni di Nikšić si trova l’antica residenziale del re Nicola I, al cui interno si trova il museo dedicato alla storia della città. Particolare interesse meritano anche il castello situato nel centro storico, utilizzato durante l’estate per spettacoli teatrali e manifestazioni culturali; un ponte romano risalente al III d.c. e il ponte chiamato “Zar Alessandro III” del diciannovesimo secolo.  


Prodotti tipici della regione: Questa regione è legata alla gusla o gusle uno strumento popolare a corda singola usato nei Balcani e nell’area delle Alpi Dinariche. La gusla serba ha una sola corda fatta di trenta crini di cavallo, consiste in una cassa di risonanza in legno, solitamente d’acero, ricoperta di pelle animale e con un manico intagliato finemente. La si suona strofinando la corda con l’apposito archetto formato anch’esso da crini di cavallo. La gusla è per lo più suonata per accompagnare canti popolari.

 

Eventi sportivi e culturali: Nel mese di luglio si tiene il campionato mondiale di paracadutismo. In ogni periodo dell’anno è possibile praticare diversi sport come il kayak, la canoa, arrampicata, birdwatching e trekking.  


Come arrivare: Nikšić è facilmente raggiungibile sia dall’aeroporto della capitale montenegrina Podgorica, da cui dista una cinquantina di chilometri; sia dal porto di Bar in poco più di un’ora di macchina o pullman.

Image and video hosting by TinyPic