Romania

24 aprile 2017 | Romania

La Romania si trova nella parte settentrionale della penisola balcanica e confina a Ovest con l’Ungheria, a Nord con l’Ucraina, a Est con la Repubblica Moldova, a Sud con la Bulgaria e a Sud-Ovest con la Serbia; il fiume Danubio segna il confine tra la Romania e la Bulgaria e per qualche decina di chilometri …

Bulgaria

24 aprile 2017 | Bulgaria

La Bulgaria è situata nella parte sud-orientale della penisola balcanica. Confina a nord con la Romania, a sud con la Grecia e la Turchia, ad ovest con la Serbia – Montenegro e la Repubblica di Macedonia, e a est con il Mar Nero. Ha una superficie di 110.993,6 chilometri quadrati. La sua vetta più alta …

Macedonia

24 aprile 2017 | Macedonia

La Macedonia si dichiara indipendente nel 1991 ma solo nel 1995 entra a far parte delle Nazioni Unite sotto il nome provvisorio di Former Yugoslav Republic of Macedonia (FYROM). Nello stesso anno, grazie alla mediazione degli Stati Uniti si arriva ad alcuni compromessi su contenziosi che la vedevano coinvolta con la Grecia. Posta proprio al …

Albania

24 aprile 2017 | Albania

L’Albania (superficie 28.748 kmq) si trova nella parte meridionale della regione balcanica. Affacciata sul mediterraneo confina a nord con il Montenegro ed a nord-est con il Kossovo, ad est con la Macedonia ed a sud con la Grecia. La popolazione è di 3.283.000 abitanti, di nazionalità albanese per il 95-96%. La minoranza più rilevante è …

Kosovo

24 aprile 2017 | Kosovo

Il Kosovo si estende su un’area di circa 10.800 kmq (poco più grande di una regione come l’Umbria). E’ un altopiano situato all’altezza di 500 metri, circondato da catene montuose che lo separano a Nord-Ovest dal Montenegro, a Nord-Est dalla Serbia e a Sud da Albania e Macedonia. Il clima e’ di tipo continentale. Non …

Montenegro

24 aprile 2017 | Montenegro

Il Montenegro si affaccia sul mar Adriatico e confina a Nord-Ovest con la Bosnia Erzegovina e per un brevissimo tratto di costa con la Croazia, a Nord-Est con la Serbia, a Ovest con il Kosovo e a Sud-Ovest con l’Albania. La regione e’ in maggior parte montagnosa ; la costa è costituita da una stretta …

Serbia

24 aprile 2017 | Serbia

La Serbia confina a Nord con l’Ungheria, a Nord-Ovest con la Croazia, a Ovest con la Bosnia Erzegovina e con il Montenegro, a Sud con il Kosovo e con la Macedonia e a Est con la Romania e la Bulgaria. Il territorio è pianeggiante e attraversato da numerose vie fluviali nella sua zona settentrionale, collinare …

Bosnia – Erzegovina

24 aprile 2017 | Bosnia-Erzegovina

La Bosnia Erzegovina si trova nella parte ovest della penisola balcanica, confina a nord, ovest e sud con la Croazia ed a est con la Serbia e Montenegro. I suoi 51.197 km2, suddivisi tra le due entità della Republika Srpska (25.208 km2) e della Federazione(25.989 km2), sono in prevalenza collinari e montagnosi. Molti i fiumi …

Croazia

24 aprile 2017 | Croazia

La Croazia (56.538 kmq) si trova nel nord-ovest della penisola balcanica e si estende con una forma del tutto particolare dalla pianura pannonica alle roccie carsiche della costa dalmata. Confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l’Ungheria, ad est con la Serbia, all’estremo lembo a sud, a pochi chilometri dalla bellissima città di …

Slovenia

24 aprile 2017 | Slovenia

Piccola Repubblica (20.273 kmq) nel nord della regione balcanica confina ad ovest con l’Italia, a nord con l’Austria, a nord-est con l’Ungheria ed a sud con la Croazia. Percorrendola da sud a nord si passa dal paesaggio alpino del parco del Trglav e del lago di Bled (sulle cui sponde Tito aveva una propria residenza) …