17 Dicembre 2012 | Balcani | turismo culturale

Possible distances.

Possible distances.

Nell’ Aprile del 2012, Niccolò Corradini (filmmaker), Lorenzo Caperchi (sound engineer) e Le Man Avec Les Lunettes  partono per un tour in Bosnia-Erzegovina e Serbia organizzato grazie al supporto logistico della nostra associazione.

Possible Distances e’ un documentario che parla di una band indiepop italiana in tour tra Bosnia-Erzegovina e Serbia, 20 anni dopo lo scoppio della guerra in Bosnia-Erzegovina.  Il documentario contiene diverse canzoni dal vivo, interviste, sprazzi di cultura locale e vita di tutti i giorni.

L’invito per questo tour è arrivato dall’associazione Viaggiare i Balcani. Nella convinzione che l’agire nella cooperazione internazionale significhi in primo luogo reciprocità – stimolare ponti di conoscenza tra “il qui e il lì” – per il secondo anno consecutivo (nella primavera del 2011 era stato coinvolto un duo folk ravennate, i Comaneci) la nostra associazione ha messo in gioco le relazioni culturali coltivate in questi anni di attività in Bosnia-Erzegovina e Serbia al fine di supportare il tour musicale dei Le man avec les lunettes. Il viaggio è stato soprattutto occasione di incontro con le diverse scene culturali locali, spesso “isole di civiltà” in tessuti sociali purtroppo dominati da isolamento e apatia. Numerosi i luoghi in cui si sono esibite le bands, tra gli altri: a Sarajevo presso Kriterion Art House Cinema, cinema d’essai e spazio per esposizioni e concerti da poco aperto sulle rive della Miljacka; a Mostar invece all’ombra dello Stari Most (il Ponte Vecchio) nello spazio del Centro culturale giovanile “Abrašević”, un luogo di cultura che ha nella sua mission l”obiettivo di “costruire una Mostar diversa, perché possibile se lo si vuole, cercando soluzioni alternative e condivise tra cittadini”. A Belgrado e Novi Sad nei club KC Grad e Crna Kuća 13, attivi sin dagli anni novanta e in prima linea all’interno dei movimenti studenteschi anti-Milošević.

A questo link è possibile vedere il teaser del documentario.

Sul sito di Rolling stones è apparsa anche un’intervista al cantante della band, Alessandro Paderno.



Queste le prime date di presentazione del documentario:

-19.12.12 Brescia @ Carmen Town – proiezione documentario

– 21.12.12 Padova @ Mela di Newton – proiezione documentario + concerto Le man avec les lunettes

– 06.01.13 Trento @ Cafè de la Paix – proiezione documentario + concerto Le man avec les lunettes

– 13.01.13 Milano @ Scighera – proiezione documentario + concerto Le man avec les lunettes

CREDITS

A film by Niccolò Corradini & Le Man Avec Les Lunettes
Images by Niccolò Corradini
Sounds by Le Man Avec Les Lunettes
Le Man Avec Les Lunettes is Fabio Benni, Simone Gelmini, Alessandro Paderno, Daniela Savoldi
Film Editing by Stefano Cipani
Audio Recordings by Lorenzo Caperchi
Audio Mixing by Lorenzo Caperchi
Words by Niccolò Corradini
Subtitles & Translation by Eugenio Berra e Francesca Rolandi

LINKS
possibledistances.net /// lmall.it /// redcarpetstudio.eu /// viaggiareibalcani