20 Aprile 2011 | Balcani

Albania: un paese tutto da scoprire.

Albania: un paese tutto da scoprire.

A vent’anni dalla caduta del regime comunista l’Albania sta finalmente aprendo le porte al turismo. La sistemazione del manto stradale, l’aumento delle strutture ricettive, i diversi interventi di bonifica ed abbellimento del territorio sono solo alcune delle misure prese dal governo per rendere più appetibile questo piccolo paese.

Diversi sono gli itinerari proposti per il 2011. Si visiterà il Nord, alla scoperta delle le Alpi albanesi, imponenti montagne ancora largamente inesplorate.

Poi Scutari e Koman, sedi di grandi laghi, il primo habitat di specie faunistiche rare e il secondo nato da meno di un secolo per la produzione di energia idroelettrica, Theth e Valbona con i loro piccoli paesini nascosti nella natura incontaminata dove la vita scorre lenta seguendo gli antichissimi dettami del Kanun e Kruja il cui castello arroccato sulla montagna è stato il fulcro della storia locale, grazie all’eroe nazionale Skanderberg.

Un altro percorso è invece dedicato al sud, una delle zone più affascinanti del paese. Racchiude in un breve spazio cittadine come Berat e Gjirokastra, di epoca ottomana perfettamente conservate e dichiarate per questo Patrimonio dell’Umanità, Valona e Saranda, località di mare moderne, meta di tutti coloro che vogliono vivere il by night, e 74 km di costa, lambita da un mare cristallino e in parte ancora incontaminata, che costituiscono la Riviera albanese.

Un percorso unico che integra cultura e natura. Camminando per le strade di queste città si respira la storia e si vivono i luoghi che hanno contribuito a formare il forte sentimento nazionale albanese. La natura e i suoi paesaggi completano il quadro.

La strada che percorre la Riviera si snoda fra i monti e le strette spiagge, attraversando villaggi agricoli e cittadine costiere ed aprendo scorci che è impossibile non fermarsi ad ammirare. Grazie alle distanze contenute, in pochi giorni si potrà scoprire la parte più mediterranea e variegata del paese.

– Albania: un paese tutto da scoprire. Dal 19 dal 16 al 23 luglio 2011. scarica il pdf

– Albania: la spiaggia di fronte. Dal 28 al 31 luglio 2011. scarica il pdf

– Albania: nella terra delle aquile. Dal 3 al 7 settembre 2011. scarica il pdf