16 Gennaio 2012 | Bosnia-Erzegovina | viaggio

Pasqua a Sarajevo

Pasqua a Sarajevo

Viaggio in una terra ricca di popoli, culture e religioni; terra estremamente complessa – da decifrare -, segnata profondamente dalla Storia. Viaggio in quella Bosnia a cui il grande Premio Nobel per la Letteratura Ivo Andric – nato alla fine dell’800 nel cuore della regione – aveva predetto un destino di sofferenza nella sua tormentata “Lettera del 1920„.

Attraversando prima i paesaggi lunari dell’Erzegovina e poi le dolci colline e le valli di una Bosnia che sembra una Svizzera punteggiata di minareti si scoprono due perle splendenti della Storia e della cultura europea: la città di Mostar – con il suo antico ponte ottomano – e Sarajevo – magica nel suo intreccio di architetture di pietra e dell’anima -, entrambe raffinati simboli di cultura e culla di uomini di diversa fede e stile di vita. Luoghi in cui lo spirito di condivisione e di rispetto è stato sopraffatto dalla violenza e dalla distruzione provocate dal conflitto che, all’inizio degli anni ’90, ha visto dissolversi la Jugoslavia e con essa l’unione delle sue genti. Città in cui, nonostante la crudezza dei fatti e le sofferenze patite dai loro abitanti, vi è ancora quella nobiltà dello spirito che richiede di essere respirata e omaggiata con la propria visita.

 

 

L’Ass. Viaggiare i Balcani in collaborazione con l’Ass. Ponti sui Mari propone:

PASQUA A SARAJEVO
dal 6 al 10 aprile 2012 – in minibus da Venezia e Mestre

Assistenza culturale a cura di Leonardo Barattin, storico

Scarica il pdf  con la proposta completa del viaggio.

 

Venerdì 6 aprile: VENEZIA-MESTRE – MOSTAR

Ritrovo dei partecipanti e partenza alle ore 06.30 a Venezia (Isola del Tronchetto) e alle ore 7.00 a Mestre (Stazione FF.SS.). Viaggio lungo percorso autostradale, via Trieste-Fiume-Karlovac. Pranzo libero durante il tragitto.
Arrivo a Mostar e sistemazione in hotel nella parte antica di Mostar, lungo la riva sinistra del fiume Neretva. Cena e pernottamento in hotel. 

Sabato 7 aprile: MOSTAR – SARAJEVO

Prima colazione in hotel.
Al mattino visita guidata di Mostar, città-ponte per eccellenza, punto di incontro tra Oriente ed Occidente. Visita guidata del magnifico ponte ricostruito di epoca ottomana, del centro storico. Pranzo libero nel centro storico e successiva partenza per Sarajevo, dove sono previsti l’incontro con i referenti di Viaggiare i Balcani e la sistemazione in un piccolo hotel nella parte storica della città.
Cena in ristorante nel centro cittadino e pernottamento in hotel.

Domenica 8 aprile: SARAJEVO

Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita della città di Sarajevo e dei suoi dintorni. Guidati dai nostri referenti locali si scopre così la “Gerusalemme dei Balcani” – la Baščaršija, i luoghi sacri delle 4 confessioni religiose, la storica biblioteca cittadina -, con uno sguardo attento ai fatti accaduti negli anni ’90.
Dopo il pranzo libero nel centro città, incontro con Jovan Divjak, ex generale dell’esercito jugoslavo, difensore della città assediata ed ora direttore del progetto “Obrazovanje gradi BiH” (“L’Istruzione costruisce la Bosnia”). A seguire, visita del tunnel sotto l’aeroporto di Sarajevo, per mezzo del quale la città assediata “comunicava” con l’esterno.
Prima della cena, prevista in ristorante presso l’ex Club degli Scacchi, tempo a disposizione dei partecipanti.
Pernottamento in hotel.

Lunedì 9 aprile: SARAJEVO – PRIJEDOR

Prima colazione in hotel.
Partenza in direzione Prjiedor, con sosta nella cittadina di Travnik, antica capitale della Bosnia e città natale di Ivo Andrić, Premio Nobel per la Letteratura. Degustazione del tipico caffè bosniaco all’interno del famoso Caffè Lutvo e pranzo libero.
Successiva sosta a Jaice per la visita del Museo dell’AVNOJ, dove venne proclamata la nascita dello Stato jugoslavo socialista.
Arrivo a Prijedor previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione presso le abitazioni della rete del Turismo Responsabile e cena di comunità organizzata dall’associazione Promotur, partner storica di Viaggiare i Balcani.
Pernottamento in case private (servizi in comune). 

Martedì 10 aprile: PRIJEDOR – MESTRE-VENEZIA

Prima colazione in casa privata.
Incontro con i referenti locali dell’Agenzia della Democrazia Locale e presentazione delle attività di cooperazione comunitaria.
Successiva partenza in direzione Italia, via Zagabria-Lubiana-Trieste. Pranzo libero. Arrivo previsto a Mestre – Stazione FF.SS. – e a Venezia (Isola del Tronchetto) intorno alle ore 20.00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 489,00

numero minimo di partecipanti paganti: 15 persone

di cui:

200 di iscrizione da versare all’iscrizione

259 da versare entro il 15 marzo

30 da versare alla partenza

 

supplemento camera singola: € 80,00


comprende: Viaggio in pullman riservato con autista # Accompagnatore / mediatore culturale dall’Italia # Visite guidate, ingressi ed incontri come da programma # Trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione) con sistemazione in camere doppie con servizi privati in semplici alberghi a Mostar e Sarajevo # Pernottamento in case famigliari in camere doppie con servizi condivosi a Prjiedor # Assicurazione medico e bagaglio.

non comprende: Pranzi # Extra personali # Mance e offerte # Tutto ciò che non è previsto dal programma e non è incluso nella voce “comprende„.

Documenti necessari: carta d’identità in corso di validità (non ammessa carta d’identità rinnovata con timbro).

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 MARZO 2012 E COMUNQUE SINO AD ESAURIMENTO POSTI

20 giorni prima della partenza, qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti
previsto, il viaggio potrà essere annullato con rimborso integrale di quanto versato.

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Email: info@viaggiareibalcani.net
Tel: 339 2146822

Oppure:

Iva Scarpa, Presidente Associazione “Ponti sui Mari” – cell. 38-34.35.185 Mail: isola@pontisuimari.com oppure iva.scarpa@alice.it

 

Organizzazione tecnica:

Agenzia Viaggi ETLI-TN, Soc. Coop Rovereto – Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)

N. Reg. A157038 – Compagnia assicurativa: UNIPOL / Num. polizza: 1949 65 50623055