4 Marzo 2015 | Serbia | cicloturismo | danubio

Pedalando lungo il Danubio serbo: da Belgrado a Donji Milanovac

Pedalando lungo il Danubio serbo: da Belgrado a Donji Milanovac

Viaggiare i Balcani, in collaborazione con Dunavski PlicakiBikeBelgrade, propone un nuovo itinerario ciclo-culturale lungo il Danubio. 

 

Il percorso si estende all’incirca per 215km, con partenza dalla capitale Serba, passando per la pianura della Vojvodina, attraversando la suggestiva gola del Danubio, dove il maestoso fiume si estende in tutta la sua bellezza. Adatto a tutti, con tappe giornaliere comprese tra i 30 e i 60 km, di facile percorribilità su strade miste. Un mix di attività fisiche e culturali. Il viaggio guidato, è proposto per gruppi di almeno 4 cicloturisti, fino ad un massimo di 9 cicloturisti. Partenze con date fisse tra Maggio e fine Settembre.
 


SCHEDA TECNICA

Durata: 7 giorni 

Difficoltà: bassa

Partecipanti: minimo 4 / massimo 9

Periodo consigliato: Maggio – Settembre.

Media giornaliera: dalle 3 alle 8 ore.

Dislivello: Il percorso si sviluppa lungo il Danubio, prevalentemente pianeggiante, con pochissimo dislivello, alcune salite nelle ultime due tappe. 

Pernottamenti: Bed & breakfast / sistemazione in famiglia e Hotel.

Trasferimenti: Pulmino e taxi a Belgrado.

Materiale da portare: abbigliamento adatto a percorrere lunghi tratti in bici, con almeno tre ricambi. Giacca e tuta sottile impermeabile, eventualmente anche copri scarpe impermeabili. Guanti da bicicletta, occhiali da sole.

Organizzazione logistica e guide: Guida fornita da Dunavski Plicak e trasporti da iBike Belgrade.

Costo per persona:

Quota minima: 500,00 . (gruppi dalle 5 persone in su)

Quota massima: 550,00 . (gruppi da 4 persone)

La quota include: La quota comprende il noleggio bicicletta; il trasporto bagagli giornaliero tra tappe; soggiorno con colazione; pranzo al ristorante o al sacco; cena; entrata musei; trasporto 2°giorno al museo e battello al 4° giorno e rientro a Belgrado.

La quota non include: Il viaggio a/r dallItalia. Gli eventuali pasti del 1°e 7° giorno; pernottamento hotel al 7° giorno; bevande; Assicurazione personale e di viaggio e tutto quanto non indicato nel programma.

CONTATTI

guesthousedp@gmail.com

info@viaggiareibalcani.net

PROGRAMMA

1°giorno

Arrivo individuale a Belgrado e sistemazione in hotel in camere doppie. A seconda dellorario di arrivo, giornata libera per visitare la città. Cena libera.

2°giorno – 30km

Colazione inclusa in hotel. Visita guidata al Museo di storia Yugoslavia. Pranzo incluso in una tradizionale Kafana. Nel pomeriggio, primo percorso ciclabile guidato a Belgrado, lungo i fiumi Sava e il Danubio. Cena in ristorante tradizionale.

3°giorno – 45km

Dopo la colazione, breve trasporto in minibus a Pancevo, dove inizierà la prima vera tappa di viaggio. Il percorso ciclabile passa tra piccoli villaggi della Vojvodina e lungo la diga che costeggia il Danubio per circa 45km. Pernottamento con cena nel bed & breakfast bike-friendly Dunavski Plicak e breve presentazione dell’ecosistema Danubiano.

4°giorno – 60km

Durante la colazione, presentazione fotografica sui paesaggi del Banat, una delle tre regioni che compongono la Vojvodina. Il percorso ciclabile riprende sulla diga costruita dallimpero Austro-Ungarico, con pausa pranzo a Stara Palanka, a base di pesce. Dopopranzo si attraversa il fiume su battello a Ram, proseguendo sino alla destinazione finale del quarto giorno, Srebrno Jezero.

5°giorno – 45km

Si riparte prendendo la strada che costeggia il Danubio. Il tragitto attraversa lantica fortezza di Golubac, dove sosteremo per ammirare la vista Danubio, che in questo punto raggiunge una larghezza di 3.5km. Arrivo e sistemazione a Dobra.

6°giorno – 32km

Lultima tappa nonchè la più breve. Lungo il tragitto per Donji Milanovac è prevista una pausa per visitare il sito archeologico Lepinski Vir, un villaggio risalente al periodo Neolitico. Dopo il pranzo si proseguirà verso Donji Milanovac. Pernottamento presso le famiglie che aderiscono alla rete di turismo responsabile locale.

7°giorno

Dopo la colazione è previsto il rientro a Belgrado con minibus. Il tour termina al rientro nella capitale, a seconda della data di partenza i partecipanti potranno essere lasciati in hotel (non incluso) o a richiesta, con un supplemento, allaeroporto. I bagagli saranno trasportati assieme ai passeggeri nel minibus.


DATE PARTENZE (1°giorno sempre di Venerdì)

Maggio: 15 – 22  

Giugno: 5 – 12 – 19 – 26

Luglio: 3 – 10 – 17 – 24 

Agosto: 7 – 14 – 21 – 28

Settembre: 4 – 11 – 18 – 25

NOTA

Come specificato nel programma il 3°,4°,5°e 6° giorno facendo tappa in piccoli villaggi con scarsa ricettività turistica, non è possibile garantire il soggiorno in camera doppia per tutti i partecipanti, pertanto in alcuni casi sarà necessario suddividersi in camere da 3, 4 o 5 letti. 

 

mapquest driving directions