21 Maggio 2014 | Serbia | turismo sportivo

Ride in Serbia: dal 7 al 13 settembre 2014

Ride in Serbia: dal 7 al 13 settembre 2014

Anche quest’anno l’Associazione ViaggiareiBalcani è lieta di presentarvi l’edizione 2014 di “Ride in Serbia”, viaggio alla scoperta della Serbia riservato agli amanti delle motocicletta: il viaggio è infatti dedicato a chi desidera scoprire questo paese straordinario a cavallo della propria due ruote.

 

 

Una settimana attraversando la Serbia a cavallo di una moto, dalle pianure della Vojvodina sino a raggiunere la Serbia medioevale tra castelli e sorprendenti bellezze naturali. Nella prima tappa del viaggio saremo inoltre accompagnati da una delegazione del motoclub di Zrenjanin, che si unirà a noi per la visita ai monasteri della Fruska Gora.

Si partirà da Novi Sad, con la sua imponente fortezza di Petrovaradin che gli Austriaci consideravano la più sicura di tutto l’Impero, chiamandola la “Gibilterra del Danubio”. I dintorni della città si prestano a interessanti visite enogastronomiche, pertanto il pranzo sarà organizzato nel paesino di Futog dalla comunità del ciboSlow Food del “Futoski Kupus”, che da anni si batte per promuovere il tradizionale cavolo cappuccio, vera prelibatezza del luogo, ennesimo caso di risorsa locale cui non è ancora stato riconosciuto il giusto valore.

Il giorno seguente raggiungeremo Kraljevo, la “Città dei Re”, alle porte dell’affascinante gola dell’Ibar. Ci spingeremo nelle valli che celano tesori come il Monastero di Studenica, luogo fondante della nazione serba dove riposano le spoglie mortali dei padri della prima dinastia di regnanti, i Nemanja. Incontreremo la deliziosa cucina locale, ricca di sapori e tradizione.

Poi il Sangiaccato, provincia serba dove si respira ovunque oriente, Istanbul. I mercati all’aperto di Novi Pazar, con i loro artigiani, gli orafi e i cevapcici tra i più gustosi dei Balcani. Tutto intorno ancora tracce dell’antico regno della Serbia medievale, la chiesa di Pietro e Paolo (X secolo), teatro di avvenimenti cruciali e l’incanto del Monastero di Sopocani, con i suoi affreschi tra i più belli dell’oriente cristiano.

Saliremo sull’altopiano di Sjenica, su quella che per secoli fu la via commerciale che collegava la capitale ottomana ai porti dell’adriatico e a Sarajevo. Un contesto naturale mozzafiato, dove si possono ammirare ancora le aquile dal collo bianco.

Sulla strada del ritorno ci fermeremo a visitare anche la capitale serba Belgrado, città cosmopolita dalla vivace vita notturna, ideale per un’ultima serata all’insegna dello svago e del divertimento.

Programma di viaggio

scarica il programma in pdf

Domenica 7 settembre: TRIESTE – NOVI SAD (596 km)

Ritrovo e partenza da Trieste in orario da definire (prima mattinata). Pranzo libero lungo il tragitto, arrivo a Novi Sad e sistemazione in hotel centrale. Visita guidata del centro storico di Novi Sad e cena in ristorante/hotel. Pernottamento in hotel.

Lunedì 8 settembre: NOVI SAD – FRUSKA GORA – NOVI SAD (25 km + 25 km)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della fortezza di Petrovaradin. Trasferimento per Futog per il pranzo organizzato dalla locale comunità del cibo di Slow Food. Nel pomeriggio trasferimento verso la Fruska Gora per la visita guidata ai monasteri ortodossi di Vrdnik Ravanica, Krusedol e Novo Hopovo, accompagnati dal motoclub di Zrenjanin. Rientro a Novi Sad per la cena ed il pernottamento in hotel.

Martedì 9 settembre: NOVI SAD – MAGLIC / ZICA – STUDENICA (240 km + 55 km)

Prima colazione in hotel. Partenza da Novi Sad in direzione Kraljevo (Put Vode) con pranzo libero lungo il tragitto. Sosta a Maglic per la visita alla fortezza e a Zica per la visita al Monastero Rosso. Arrivo nel tardo pomeriggio presso il monastero di Studenica. Sistemazione nella foresteria del monastero, cena e pernotto. 

Mercoledì 10 settembre: STUDENICA – NOVI PAZARNOVA VAROS (65 km + 84 km)

Prima colazione in foresteria e visita guidata del monastero di Studenica. Proseguimento per Novi Pazar con pranzo e visita libera del centro città. Proseguimento per Nova Varos attraverso l’altopiano di Sjenica. All’arrivo sistemazione in agrutir nelle immediate vicinanze del lago di Urac e cena.

Giovedì 11 settembre: NOVA VAROS – BELGRADO (210 km)

Prima colazione in agritur. Tempo a disposizone per eventuale visita libera del lago di Uvac e partenza in direzione Belgrado via Uzice , Valjevo con pranzo libero lungo il tragitto. All’arrivo sistemazione, cena e penrotto in hotel centrale.

Venerdì 12 settembre: BELGRADO

Prima colazione e pernotto in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della capitale serba. Pranzo libero e cena in ristorante tipico nella zona di Skadarljia.

Sabato 13 settembre: BELGRADO – TRIESTE (623 km)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione Trieste con pranzo e cena liberi. Termine servizi

 

Quota di partecipazione a persona: € 340,00

(supplemento singola 80,00)

 

La quota di partecipazione comprende:; Pernottamenti con prima colazione come da programma presso hotel *** / agritur in stanza doppia # Cene e pranzi con bevanda incluse come da programma # Visite guidate, ed incontri come da programma # Mediatori culturali in ogni località # Assicurazione medico e bagaglio # Accompagnatore dall’Italia # Quota associativa Viaggaireibalcani.

La quota non comprende:extra personali, mance, ingressi e tutto quanto non incluso ne „la quota comprende“.

Documenti necessari: carta d’identità in corso di validità senza rinnovo con timbro o passaporto

Iscrizioni entro l’ 16 AGOSTO 2014 e comunque sino ad esaurimento posti.

Acconto di € 100,00 da versare all’atto dell’iscrizione; Saldo entro il 16 AGOSTO 2014

Numero minimo di partecipanti 10 (Se il numero minimo non verrà raggiunto 20 giorni prima della partenza, il viaggio verrà annullato e l’acconto versato interamente restituito). Numero massimo di partecipanti: 20.

Si ricorda che per l’iscrizione al viaggio è necessario inviare i propri dati di residenza, codice fiscale, recapito telefonico, dati e targa della moto.

 

Per informazioni ed iscrizioni: daniele.bilotta@viaggiareibalcani.net oppure 339/1246822

 

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN

Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)