9 Agosto 2011 | Albania | seenet

Scutari. Informazioni utili.

Scutari. Informazioni utili.

Quinta scheda tecnica sui territori coinvolti nel programma Seenet all’interno del progetto “Valorizzazione del turismo ambientale nei territori di Scutari, Niš, Kraljevo, Nikšić, Peć/Peja”. Informazioni pratiche per avvicinarvi e poter viaggiare in ognuno dei luoghi interessati dal progetto.


 


Informazioni generali:

Il progetto sarà implementato all’interno del lago di Scutari, più precisamente a Zogaj, un antico villaggio di pescatori adagiato lungo le rive lacustri.

 

Caratteristiche naturali:

Il lago di Scutari, situato sulla costa nord-occidentale dell’Albania a pochi chilometri dal confine con il Montenegro e a 11 km dalla città di Scutari, è caratterizzato da una fitta vegetazione mediterranea: ulivi, gelsi e arbusti dai fiori giallo-verdi. Il lago di Scutari è il lago più esteso dei Balcani, con una biodiversità unica che conta diverse specie di uccelli tra cui il pellicano.

 

Siti di importanza storica:

Sebbene nelle vicinanze di Zogaj si trovino importanti lasciti del passato albanese come il castello di Rozafaj o il ponte di Mesi (costruito nel tredicesimo secolo), il villaggio rappresenta di per sé una fonte di interesse storico, testimoniando i tradizionali usi abitativi della zona.

 

Prodotti tipici della regione:

La coltivazione del gelso è l’attività più diffusa in questa regioni, utilizzato per produrre marmellate e grappe tipiche. A questo si affianca un elemento tipicamente mediterraneo come l’olio.
L’artigianato invece è principalmente legato alla lavorazione della lana – numerosi sono gli allevatori di pecore -, con la produzione artigianale di tappeti, intessuti a mano su antichi telai dalle donne dei villaggi.

 

Come arrivare:

La modalità più semplice è via acqua direttamente dal lago. Seguendo la costa è possibile raggiungere Zogaj passando per il villaggio di Shirok, percorrendo per circa undici la strada costiera chilometri che parte dal ponte sul fiume Buna, a Scutari.
La città di Scutari dista cento chilometri da Tirana dove è presente un aeroporto internazionale, e a circa chilometri dal porto di Bar in Montenegro.