24 Ottobre 2008 | Balcani

Siamo stati a Zelenkovac…

Siamo stati a Zelenkovac…

Zelenkovac è un villaggio ecologico vicino a Mrkonjic Grad, situato in una valle di pini nella quale passa l’omonimo ruscello.

Denis Kajić – Il villaggio è formato da antichi mulini ricostruiti che ora servono per alloggiare gli ospiti e anche come sede del Movimento Ecologico “Zelenkovac” e della galleria d’Arte “Zašto nije otišao Boro”. A Zelenkovac si sono tenuti i “Green Days” di quest’anno, tre giorni di incontro di gruppi e individui che lavorano sullo sviluppo del turismo responsabile, di cui abbiamo già scritto nelle nostre pagine.

Non è mancato neanche quest’anno un programma interessante, nonostante non si sia tenuto l’evento più famoso, il tradizionale Jazz festival, per il quale, purtroppo, non si è riscontrato l’interesse delle istituzioni pubbliche e del Comune di Mrkonjic Grad. Per questo l’Assemblea del Movimento Ecologico “Zelenkovac” ha deciso che senza il sostegno delle pubbliche amministrazioni non avrebbero organizzato il festival. Ha scelto, invece, di indirizzare risorse e attività all’organizzazione dei campi internazionali e all’allargamento delle capacità ricettive.

Durante il nostro soggiorno a Zelenkovac abbiamo visto proprio questo e la nostra macchina fotografica ha registrato la costruzione di due nuovi bungalow, forniti di propria cucina, bagno e stanza da letto. I bungalow saranno affittati al prezzo di 10 euro a persona.

L’Organizzazione Non Governativa finlandese “Logrus” ha organizzato il campo internazionale “World discovery through camera objective”, al quale hanno partecipato giovani giornalisti dalla Finlandia, Estonia, Serbia e Bosnia Erzegovina. Oltre ai lavori quotidiani stabiliti nel programma del campo, ogni gruppo aveva l’occasione di presentare il proprio paese, organizzare delle gite nella natura, stare insieme e divertirsi con la gioventù locale.

Questa estate a Zelenkovac si sono organizzati due tornei: un torneo di scacchi, al quale hanno partecipato 20 scacchisti dalla Republica Srpska, e un torneo di Paintball, organizzato dal Paintball Club di Banja Luka.

In questi giorni, dal 12 al 16 settembre 2007, a Zelenkovac è in corso la conferenza “Art and culture” al quale partecipano 300 rappresentanti delle ONG di tutta Europa. La conferenza è organizzata nell’ambito del programma “OuthNET – Creative partnership with SEE” con l’obiettivo di rafforzare relazioni di “partnership” tra le organizzazioni non governative del Sud-Est Europa e l’UE.

Noi abbiamo colto l’occasione, durante i “Green Days”, di conoscere la natura attorno e così abbiamo visitato due delle quattro sorgenti del fiume Sana…

… e con l’Associazione dei micologi di Mrkonjic Grad abbiamo passeggiato nell’area in cui loro cercano funghi. I membri di questa Associazione hanno creato una data base di funghi che si trovano sul territorio, nella quale hanno inserito più di 300 specie di funghi e oltre 800 fotografie. Tutti i funghi sono definiti e descritti da Rade Gašić, membro dell’Associazione. Potete consultare il data base all’indirizzo http://www.gljive.com/option,com_baza/Itemid,68/

La stessa Associazione ogni anno organizza a Mrkonjić Grad una manifestazione ecologico – turistico – educativa, chiamata “I giorni dei funghi”. Quest’anno la manifestazione sarà dal 28 settembre al 01 ottobre, speriamo di avere l’occasione di scrivere un rapporto della manifestazione per sito di Viaggiare i Balcani.

E così si sviluppa il turismo a Zelenkovac, riposandosi all’aria pulita, visitando le montagne, i fiumi e i laghi attorno e mangiando il cibo gustoso e tradizionale, preparato dall’Associazione delle donne di Podrašnica.

Contatto:

Zelenkovac bb
Podrašnica, Mrkonjić Grad
Republika Srpska
Bosna i Hercegovina
70260

E mail: zelenkovac@blic.net

Tel/fax: 050-278-649