11 Settembre 2009 | Balcani

Spancirfest

Spancirfest

Festival di belle emozioni

Spancirfest e’ un festival di strada che si svolge nelle piazze e le strade della citta di Varazdin in Croazia. E’ composto da una serie di altri, piccoli festival: fest Commedia, Hlapec Fest (spettacoli per bambini sotto i 14 anni), Moderato fest (per gli amanti di concerti di musica classica), Jazz festival, Ritam fest (concerti e varie espressioni musicali)

Quest ‘anno e’ l’undicesima edizione del festival, iniziato il 21 agosto, con il concerto del gruppo di percussionisti francesi L’ Acoustel Gang. Nei prossimi dieci giorni i visitatori potranno godere di 270 ore di programma, che verranno eseguite da parte di 1600 partecipanti provenienti da 17 paesi di tutto il mondo.

Tra le novità del festival di quest’anno, che presenta Sig.ra Branka Tropp, direttrice della Comunita’ turistica di Varaždin e fondatrice di ≈†pancirfest, c’e’ certamente Kreativfest che ai cittadini offrira’ vari corsi creativi. Le installazioni delle strade di Varaždin, degli studenti di design, saranno esposte sul palco piu’ bello che c’e’, sotto il cielo aperto.

Qui c’e’ anche la Piazza Verde, dove i produttori di frutta e verdura offrono i propri prodotti ai passanti. Anche quest’anno, nell’ Istituto di Musica, i grandi nomi della musica danno istruzioni musicali ai giovani e meno giovani.

I piu’ giovani potranno godere di vari spetacoli di teatro di burattini e per divertirsi ed entrare in un mondo fantasy ci pensa anche Vindiland. Naturalmente, dove c’è il divertimento ci sono anche le risate e quelle si potranno trovare soprattutto al cortile del Palazzo della Provincia, dove si tiene Komedijafest.

Anche quest’anno piu’ di 30 animatori, provenienti da dodici paesi, attireranno l’attenzione degli spettatori… un grande pianoforte girerà per le strade, un pallone gigante inghiottirà gli artisti, ci sarà una band gitana russa e molto, molto di più …