11 Febbraio 2008 | Balcani

Sport, ricreazione e riposo in natura

La Regione è ricca di strutture ricreative tra cui la più famosa è il centro sciistico Zare Lazarevski in Mavrovo. Il centro sciistico dispone di 11 ski-lifts e 3 funivie (1 monosedile e 2 bisedile) con massima capienza di 11.000 posti/ora. Si scia a un’altezza tra i 1225 e 1860 metri. Il centro permette anche la possibilità di sciare in notturna, offrendo piste ben illuminate. Gli appassionati dello sci possono fare anche una pausa in una delle baite, dove possono prendere un tè caldo e altre bevande e cibo.

La Regione è ricca di strutture ricreative tra cui la più famosa è il centro sciistico Zare Lazarevski in Mavrovo. Il centro sciistico dispone di 11 ski-lifts e 3 funivie (1 monosedile e 2 bisedile) con massima capienza di 11.000 posti/ora. Si scia a un’altezza tra i 1225 e 1860 metri. Il centro permette anche la possibilità di sciare in notturna, offrendo piste ben illuminate. Gli appassionati dello sci possono fare anche una pausa in una delle baite, dove possono prendere un tè caldo e altre bevande e cibo. Tutto questo permette un soggiorno e riposo piacevole accompagnato con divertimento e relax.

La stagione estiva è ideale per il trekking e per le lunghe passeggiate. La federazione alpinistica Macedone ha marcato tre sentieri per il mountain bike. La lunghezza totale dei sentieri è di 30 km, la prima e’ lunga 5,4 km, la seconda 9,4 km, la terza 11,4 km. Questi sentieri si trovano su Bistra vicino alle piste sciistiche e ci si arriva con la funivia che effettua corsi anche durante il periodo estivo secondo le richieste dei turisti. Esiste anche un altro sentiero che attualmente non è ancora marcato che parte e finisce davanti hotel Bistra e fa un giro lungo il Lago di Mavrovo (34km).

Mavrovo offre ottime possibilità per la pesca e la caccia. Per la licenza di pesca si può rivolgere al centro sciistico Zare Lazarevski, hotel Bistra e il Parco Nazionale Mavrovo. La stagione di pesca inizia il Primo Febbraio e finisce il 30 Ottobre. Per gli appassionati della pesca il fiume di Radika offre ottime possibilità e dista solo 12 km dal centro sciistico.

Il Parco Nazionale e le zone di caccia si trovano ad una distanza di solo 13 km dal centro sciistico. Tutte le informazioni relative alla stagione di caccia, la licenza per la caccia e la selvaggina protetta si possono ricevere presso la Direzione del Parco Nazionale Mavrovo.

Per tutte le informazioni di carattere turistico e alberghiero esiste un info point gestito dal Parco Nazionale di Mavrovo (tel. 00389 (0) 42 489425).