Molti anni di ricerca archeologica hanno dimostrato che lì si trovava un insediamento romano: Keramija. Nel periodo di dominio dei Romani, la città si espandeva verso sud-ovest, come suggeriscono le decorazioni marmoree trovate nella basilica paleocristiana.
La fortezza è stata costruita probabilmente nel X secolo da parte dei Bizantini che a quei tempi facevano parte del Primo impero bulgaro. Dopo la sua caduta e la ribellione di Komitopula, la fortezza è entrata a far parte del cosidetto Impero macedone dello zar Samuel.

La città poi è stata parte degli imperi Bizantino, Bulgaro ed Epiro, e alla fine del XIII secolo l’ha conquistata uno dei più potenti monarchi serbi nel Medioevo, re Milutin (1282 – 1321). Sotto il regno di Dusan era la capitale dell’ Impero serbo. In seguito, con il regno del Mrnjavcevici, l’ultimo principe Marko Kraljevic (1371-1395) le ha dato nome popolare che ha tuttoggi: Torri di Marko.
La fortezza e’ composta da piu’ file di bastioni murali, con torri e castello. Oggi è in gran parte in rovina, ma se ne puo’ ancora apprezzare la sua monumentalità.

Condividi su

Ti potrebbe piacere: