11 Febbraio 2008 | Balcani

Valle di Rugova

Informazioni generaliIl Comune di Peja-Pec ha una posizione straordinaria dal punto di vista geografico, in mezzo alla Regione di Dukagjin, tra Bjeshket e Nemura e Dukagjin. La sua posizione geografica, i buoni collegamenti con gli altri centri del Kosovo ed anche con il Montenegro, la vicinanza delle montagne, centri di turismo alpino, la presenza di corsi d’acqua, i panorami e i bellissimi paesaggi montani visibili dal centro della città, oltre ai numerosi monumenti storici e culturali, fanno della città di Peja-Pec uno dei centri turistici con maggiori prospettive di sviluppo di tutto il Kosovo. (continua)

Attività sportive e culturali
Peja-Pec è la città più antica del Kosovo, conosciuta per la sua cultura e le sue tradizioni tramandate nei secoli, dai tempi degli Illiri sino ad oggi, sebbene la citta’ sia stata diverse volte distrutta.
E oltre di questo la Regione di Rugova con le sue potenzialità naturali offre possibilità per diversi tipi di sport e attivita’ ricreative. (continua)

Gastronomia, ristorazione e alberghi
Il Comune di Peja-Pec e’ sicuramente una delle localita’ con una tradizione gastronomica più ricca, in Kosovo e nella regione. I cibi locali come Leqeniku, Flija, Krylana, Maza bollito, formaggio, polenta, e altri ancora, vengono serviti secondo le antiche usanze in ogni ristorante della regione di Peja-Pec. Oltre ad essi, vengono offerti anche cibi internazionali preparati con molta professionalità da cuochi locali. (continua)

Testi di Ali Dresha e Virtyt Morina
Le foto di Valon Begolli

Progetto finanziato dalla Regione Toscana, in collaborazione con Ucodep, province di Grosseto, Lucca e Massa Carrara, comune di Castagneto Carducci, Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Centro Studi Turistici di Firenze.