7 Dicembre 2010 | Balcani

La città di Nin nominata destinazione europea di eccellenza 2010

La città di Nin nominata destinazione europea di eccellenza 2010

Il vicepresidente della commissione europea Antonio Tajani, durante la cerimonia finale delle giornate del Turismo Europeo svoltesi a Bruxelles il 29 settembre scorso, ha consegnato i premi per le Destinazioni europee di eccellenza (EDEN ) per il turismo acquatico 2010.

Alla cerimonia di premiazione, Tajani ha affermato: “le venticinque splendide località premiate applicano strategie ecocompatibili che assicurano il costante rispetto della natura al fine di conservare gli ecosistemi per le generazioni future”. Tra i premiati anche la croata di Nin, incantevole località dalmata a una quindicina di chilometri da Zadar. “Con questo premio Nin è entrata in una grande famiglia di cui fanno parte 25 destinazioni turistiche europee, ricevendo in tal modo un’attenzione mediatica che non avrebbe mai potuto ottenere da sola”, ha dichiarato Nina Marija Dejanovi?, direttrice dell’Ente per il Turismo Croato.

E’ stato lo stesso Ente ad incoronare Nin vincitrice per la Croazia dell’edizione 2010 dei premi EDEN, basati su concorsi nazionali che si tengono annualmente e sfociano nella selezione di una “destinazione turistica di eccellenza”. Nin si è affermata su altri agguerriti concorrenti: nella cinquina finale che si è contesa la vittoria partecipavano Fužina, Karlovac, Ilok e l’isola di Krapanj. Con l’obiettivo di formare una rete europea di località in linea con standard di turismo sostenibile, l’Unione Europea ha avviato nel 2005 il progetto EDEN per eleggere ogni anno destinazioni europee di eccellenza, senza discriminazioni tra paesi membri e quelli in attesa di entrare nell’Unione Europea come appunto la Croazia. EDEN (letteralmente “European Destination of Excellence”) premia gli approcci innovativi e sostenibili nella gestione e promozione dell’offerta turistica, puntando ad accrescere la visibilità di destinazioni emergenti e meno note nell’UE, oltre ad incentivare pratiche sostenibili nel campo del turismo.

Il primo vincitore croato del premio EDEN – il tema era “Destinazioni di turismo rurale” – è stato il paese di Sveti Martin sul fiume Mura; la seconda edizione intitolata “Turismo e eredità locali” è andata alla città di Picok; l’anno passato infine il premio EDEN “Turismo e aree protette” è stato assegnato al parco nazionale del Velebit Settentrionale.