della piattaforma on line www.viaggiareibalcani.it
(Newsletter 125: Le nostre proposte di viaggio dopo le ferie estive)
Care amiche e cari amici di Viaggiare i Balcani
Vi auguriamo di trascorrere vacanze serene (e felici!) e vi segnaliamo che le nostre iniziative continuano dopo il mese di agosto
Sabato 17 e domenica 18 settembre saremo a Trieste con un programma che riguarda identità e salute mentale in una terra di frontiera: dai disturbi e dalle patologie dei combattenti sul Carso durante la 1a Guerra Mondiale, alle sedute di psicanalisi che tanto andavano di moda nella Trieste di inizio ‘900, fino alla vicenda dell’ospedale psichiatrico realizzato dalle autorità di Vienna e che ha visto la rivoluzionaria direzione di Franco Basaglia negli anni ’70
Il 29 settembre un volo da Treviso ci condurrà a Bucarest, mentre il 13 ottobre la partenza sarà prevista dall’aeroporto di Bergamo. 4 giorni, da giovedì a domenica, per scoprire la capitale della Romania, con un programma ricco e vario: dal monumentale centro storico della “Parigi dell’Est” al Centru Civic, la “Pyongyang” voluta da Ceausescu; dalle splendide opere d’arte del Museo Nazionale al grande mercato popolare di Obor; dalle diverse comunità religiose della Bucarest multiculturale alla tradizione dei villaggi romeni nel cuore della città!
Non esitate a contattarci!
Vi mandiamo un grande abbraccio e tanti auguri di buona estate!
17-18 SETTEMBRE 2022
A cavallo tra fine ‘800 ed inizio ‘900, all’interno della Penisola italiana, Trieste diventa capitale della moderna psicologia e psichiatria proveniente dagli ambienti viennesi, all’avanguardia per il trattamento del disagio mentale, dando vita già in epoca asburgica a quell’istituto di cura che, molti anni dopo, Franco Basaglia erediterà e condurrà verso nuove dimensioni.
Leggi tutto29 SETTEMBRE-2 OTTOBRE (TREVISO)
13-16 OTTOBRE (BERGAMO)
Conosciuta come “la Parigi dell’Est”, la capitale della Romania è ricca di tesori e contrasti. Brulicante di vita, talvolta disordinata, a tratti caotica, … balcanica. Caratterizzata da un’architettura raffinata sul modello francese e segnata con forza dalle affascinanti costruzioni tra le due guerre mondiali e da quelle del periodo comunista, Bucarest è una città colpevolmente dimenticata da chi ama osservare, conoscere e comprendere.
Leggi tutto