della piattaforma on line www.viaggiareibalcani.it
(Newsletter 154: ROMANIA, LA PICCOLA EUROPA)
ROMANIA, LA PICCOLA EUROPA
Un vero arcobaleno di popoli, culture e religioni. Questa è la Romania: mille e ancora mille storie differenti, tra paesaggi naturali pieni di colori e di dolcezza.
La Transilvania, regione tra le più plurali d’Europa, ospita genti che si rivolgono a Dio in sette modi differenti. Tante sono infatti le confessioni religiose che s’incontrano su questo territorio così vivace: Cattolici, Ortodossi, Uniati, Luterani, Calvinisti, … segnano la loro presenza nelle città così come nei piccoli villaggi.
La Bucovina, con il suo inestimabile patrimonio di monasteri medievali affrescati all’interno e all’esterno. Dipinti che sono una vera enciclopedia per comprendere i testi sacri, la teologia, la filosofia e ci raccontano una visione del Mondo, della Storia e del destino dell’uomo.
E poi Bucarest, capitale semisconosciuta; splendida per le sue architetture che abbracciano tradizione e stile francese, razionalismo socialista e modernità spinta. Una città vivace, colma di stimoli, da esplorare con passione.
Un itinerario che rimarrà a lungo nella nostra memoria. Con Viaggiare i Balcani: Romania, la piccola Europa