Viaggiare i Balcani: Newsletter

Preview

Newsletter della piattaforma on line www.viaggiareibalcani.it
della piattaforma on line www.viaggiareibalcani.it
(Newsletter 120: Viaggiare i Balcani - TRE ITINERARI DI PRIMAVERA)

TRE ITINERARI DI PRIMAVERA
CON VIAGGIARE I BALCANI


PASQUA IN ISTRIA – 15-18 APRILE

Terra colorata, quella istriana: il rosso della bauxite, il verde dei boschi, delle viti e degli ulivi, l’azzurro del mare; ma anche le varie “tonalità” di genti e lingue diversi in questa regione oggi posta tra ItaliaSlovenia e Croazia. Affiancata da città di grande tradizione come Trieste e Fiume, la penisola istriana è un tassello fondamentale del mondo Adriatico e Mediterraneo.

Istria voci e colori


TRIESTE JUGOSLAVA – 2-3 APRILE

Nelle giornate festive tra gli anni ’60 e ’80, a Trieste, si assisteva di continuo all’arrivo di migliaia e migliaia di uomini e donne provenienti dalla Jugoslavia per acquistare beni di consumo: piccoli elettrodomestici e oggetti per la casa, caffè, bambole (!), tessuti per realizzare in proprio vestiti alla moda ispirati dalle riviste italiane, indumenti intimi e tante tante tante paia di jeans – il capo di abbigliamento giovane e ribelle, sconosciuto alla produzione e all’abbigliamento classico dei Paesi socialisti.

Trieste Jugoslavia


ITALIANI BRAVA GENTE – 20 MARZO

GonàrsVisco e Torviscosa: tre piccoli centri del Basso Friuli, uniti dalle vicende dell’Italia fascista. Nei primi due il regime crea campi di concentramento per civili sloveni e croati durante la Seconda Guerra Mondiale; mentre poco distante, alle fine degli anni ’30, aveva fondato la città industriale di Torviscosa nel quadro della politica di autarchia decisa da Benito Mussolini. Due vicende diverse, ma ambedue collegate al mondo balcanico e all’Europa dell’Est.

Italiani brava gente


Copia il codice sottostante e incollalo su mailant