7 Settembre 2007 | Balcani

Green Days

Green Days

Tre giorni di incontri fra singoli ed organizzazioni che lavorano nel campo del turismo responsabile e della protezione dell’ambiente

Scopo principale dell’incontro è collegare organizazzioni e individui con lo scopo di attivare e supportare collaborazioni. Cuore dell’evento e’ Zelenkovac, un villaggio ecologico situato vicino Mrkonjic Grad. La durata dell’evento è dal 24. al 26. agosto.

Organizzatore dell’evento e’ Green Tour in collaborazione con l’iniziativa Viaggiare i Balcani, piattaforma regionale per lo sviluppo del turismo responsabile.

Programma

Primo giorno, 24.8. – Green Tour Ride

Il primo “giorno verde” è dedicato al cicloturismo e ai sentieri ciclabili. Infatti, alcuni ciclisti sia della Bosnia Erzegovina che in visita da altri paesi percorreranno una parte del percorso marcato all’interno del progeto “Quattro fiumi” di Green tour. Il percorso scelto è il seguente: Kulen Vakuf – Martin Brod – Drvar – Zelenkovac (alloggio per la notte) – Ribnik – Kljuć – Sanica – Sanski Most – Prijedor. Questi sentieri per una buona parte attraversano villaggi, boschi o strade sterrate.

Il raduno dei ciclisti e’ previsto per giovedi, 23.08, a Kulen Vakuf dove si dormirà. La passeggiata in bicicletta comincia il venerdi mattina alle 8:00. La seconda notte si dorme a Zelenkovac e sabato mattina alle 8:00 si continua.

Il percorso include visite a luoghi significativi per lo sviluppo del turismo responsabile nel territorio attraversato dalla cicloturistica.

Secondo giorno, 25.8. – Zelenkovac

10:00
Raduno

10:30 – 10:50
Apertura e presentazione di Green Days e dei partecipanti
(Moderatore: Emir Dervišević, Green Tour)

11:00 – 11:50
Segnalazione dei sentieri ciclistici – Esempi positivi per lo sviluppo dell’infrastruttura necessaria alla crescita del turismo responsabile; Presentazione dei sentieri Green Tour; Integrazione della Bosnia Erzegovina nella rete europea dei sentieri cilistici.
(Moderatore: Sead Kurbegović, Green Tour)

12:00
Visita alla sorgente del fiume Sana
(Moderatore: Borislav Janković, Movimento ecologico di Zelenkovac)

16:00 – 17:30
La piattaforma Viaggiare i Balcani e possibilità di collaborazione regionale; Offerta di turismo responsabile e possibilità di creare un’offerta regionale.
(Moderatrice: Valentina Pellizzer, owpsee)

17:45
Conclusione dei lavori

Oltre a questi lavori è prevista la continuazione del percorso ciclistico preparato “i sentieri Green Tour”. Destinazione finale, Prijedor.

Terzo giorno, 26.8. – Zelenkovac

8:00
Raccolta dei funghi e preparazione della minestra dei funghi
(Moderatore: Boro Marić, Green Tour)

11:00 – 11:30
Insieme per proteggere l’ambiente. Stato delle cose, capacita’ instituzionali, reti e associazioni; problemi e possibilita’
(Moderatore: Milorad Dakić, Centro per l’ambiente)

11:40 – 12:50
La produzione agricola ed il rispetto degli standard della agricoltura organica – le possibilita’ di sviluppo e collaborazione;
(Moderatore: Emir Dervišević)

13:00
Conclusioni generali e chiusura di Green Days

Per qualsiasi domanda scrivere a office@greentour.ba
o chiamare al +387 62 396 593.
Contatto: Emir Dervisevic.