Bosnia-Erzegovina

Mostar, una città sprecata?

INTRODUZIONEa cura di Viaggiare i Balcani Con questo terzo articolo di Mariangela Pizziolo dedicato a Mostar, chiudiamo il cerchio delle riflessioni che prendono spunto dalla sua tesi di laurea “Sul capo ha una corona di stelle. Società, conflitti e culture nella regione di Medjugorje”. Il concetto forse più forte ed originale dell’articolo è quello di …

Bosnia-Erzegovina

Religione, violenza … e bugie

INTRODUZIONEa cura di Viaggiare i Balcani “Religione, violenza e bugie nella Bosnia rurale” riprende e modifica il titolo del volume realizzato dall’antropologo Mart Bax e di cui tratta l’articolo pubblicato qui di seguito. Nel 1995 lo studioso olandese aveva infatti dato alle stampe una propria ricerca imperniata su una faida “etno-economica” tra famiglie di Medjugorje, …

Jugoslavia Memorie

Non dimentichiamo Visco

Sabato 1 maggio, la nostra associazione propone la visita ai siti dei campi di concentramento di Gonàrs e Visco, in Provincia di Udine. Realizzati dall’Italia fascista rispettivamente nel 1942 e 1943, furono destinati in larga parte a civili sloveni e croati deportati dalle nostre autorità durante la Seconda Guerra Mondiale.Cliccando https://www.viaggiareibalcani.it/proposte/memorie-italiani-brava-gente/ potete leggere il programma …

Jugoslavia Memorie

E sono 80! Ma chi se li ricorda?

Martedì 6 aprile 2021 ricorrono esattamente 80 anni dall’invasione italiana del Regno di Jugoslavia. Un’operazione condotta con le altre forze dell’Asse: in primis la Germania, ma anche Ungheria e Bulgaria. Ciascuno prenderà la sua fetta, sbranando a morsi lo Stato della monarchia Karadjordjević. Si apre un capitolo che vedrà noi Italiani reprimere con violenza la …

libri

Nel grande mare della letteratura jugoslava e post-jugoslava

Aleksandra Ivić è nata a Smederevo – nell’allora Jugoslavia – e da lungo tempo risiede alle porte di Padova. Laureata in Lingua e Letteratura italiane alla Facoltà di Filologia dell’Università di Belgrado, Aleksandra coltiva l’amore per la sua terra promuovendo la conoscenza delle opere letterarie degli scrittori dell’area. Ospitiamo con vero piacere l’intervista che ci …

Memorie

Nei dintorni del Giorno della Memoria 2021

“Una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome” (Talmud) Giovedì 21 gennaio “Viaggiare i Balcani” è stato presente alla cerimonia di posa di quattro “pietre d’inciampo” a Padova. Le pietre realizzate nel laboratorio dell’artista tedesco Gunter Demnig e collocate in quello che un tempo era il Ghetto ebraico – nel cuore della città -, sono dedicate alla memoria di Celina …

Bosnia-Erzegovina

I tuffatori di Mostar

Il regista Daniele Babbo ha realizzato e presentato al pubblico il documentario “I tuffatori” sulla vita e le giornate degli “Skakači”, letteralmente “Coloro che saltano”. Sono gli orgogliosi custodi di una speciale tradizione mostarina e al tempo stesso fedeli amici del Ponte. Vi proponiamo qui di seguito l’articolo pubblicato il 18 dicembre 2020 a firma …