VIAGGI DELLA MEMORIA, VIAGGI DELLE MEMORIE

Memorie ad Est. Itinerari fondamentali per scoprire e approfondire pagine meno note o sconosciute della Storia europea. In occasione delle iniziative per la Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto, ma anche in altri momenti dell’anno, con la possibilità d integrare e variare luoghi, incontri e contenuti.

Scarica l’offerta formativa


BOSNIA-ERZEGOVINA, MEMORIE DEL SECOLO BREVE

Da sempre terra di confine e frontiera, la Bosnia-Erzegovina è stata (e in parte è ancora) una grande lezione di tolleranza religiosa e convivenza multietnica. Qui la comunità trentina ha coltivato nel corso degli ultimi quindici anni numerose relazioni di cooperazione comunitaria, in particolare nella città di Prijedor, teatro durante la guerra di una feroce pulizia etnica e divenuta oggi il simbolo di un ritorno – coi suoi venticinquemila bosgnacchi rientrati, caso pressochè unico in Bosnia-Erzegovina – e di una “rinascita” possibili.

Andare alla scoperta di quest’area “così vicina e così lontana”, seguendo percorsi di cooperazione virtuosi e intelligenti, rappresenta quindi un’occasione unica per iniziare ad aprirci verso l’altro da sé senza paure o pregiudizi: ad abitare il nostro tempo, la sua complessità, in modo finalmente consapevole.

Scarica l’offerta formativa


ESPLORARE IL CONFINE ORIENTALE

Il 30 marzo 2004 è stata promulgata la legge n.92/2004, che riconosce il 10 febbraio come “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Tali vicende tuttavia non si esauriscono nel delicato tema delle foibe – ancora oggi caratterizzato da polemiche e opposte prese di posizione -, ma al contrario, allargando lo sguardo, si scorgono in esse e nei luoghi su cui si sono consumate tutte le grandi tematiche che hanno contraddistinto il Novecento europeo: i totalitarismi con le loro tristi derive concentrazionarie, le città divise, la costruzione di un’Europa “allargata” a Est, coi suoi nuovi confini…

Scarica l’offerta formativa

Scarica l’offerta formativa con esperienza bicicletta e trekking


ESPLORARE IL CONFINE ORIENTALE IN BICICLETTA
TRA CULTURA, STORIA E NATURA

L’Istria è un’Europa in miniatura. Per secoli il suo territorio è stato attraversato e abitato da uomini e donne di diverse culture, tradizioni e lingue. Di questi passaggi e di questi insediamenti – avvenuti in particolare durante il governo della Repubblica di Venezia – l’Istria di oggi mantiene ancora numerose tracce visibili, nonostante le fortissime turbolenze del Novecento che rispondono a parole chiave quali nazionalismo, fascismo, foibe ed esodo, Jugoslavia
E’ su queste basi che le associazioni Viaggiare Slow – specializzata nel cicloturismo culturale in quest’area – e Viaggiare i Balcani offrono la possibilità di entrare in contatto con una regione d’Europa che è un terreno didattico formidabile per il mondo della scuola; un’esperienza in cui riflessione e analisi si accompagnano all’esperienza sul campo della Storia e delle mille forme dell’ambiente e della società.

Scarica l’offerta formativa


SERBIA, UNA STORIA EUROPEA

A seguito delle guerre di dissoluzione della Jugoslavia, la Serbia ha vissuto e vive ancora oggi un lungo ed accidentato periodo di transizione in cui politica e società spesso e volentieri non si danno la mano. Con tutto ciò Belgrado e Novi Sad, centri propulsori del Paese, mostrano un dinamismo notevole ed una forte energia e creatività tra le nuove generazioni. L’itinerario in Serbia mette in contatto gli studenti con una realtà ignota e forse nemmeno immaginata, fatta di mille colori e di mille stimoli e tale da offrire numerosi spunti per comprendere l’Europa di oggi. Dal tema della nazione e del nazionalismo, a quelli delle grandi migrazioni e dei conflitti armati degli anni ’90; dalla precarietà sociale ed economica di tutte le generazioni, alle energie e ai nuovi modi di fare comunità e di fare cultura dei giovani.

Scarica l’offerta formativa – sei giorni con tragitto in autobus

Scarica l’offferta formativa – cinque giorni con tragitto in aereo


ROMANIA ARCOBALENO

La Romania è un Paese densissimo di Storia e di meraviglie della natura. E’ sufficiente passeggiare all’interno del Museo del Villaggio di Bucarest – un enorme parco etnografico che si avvia verso i suoi primi 100 anni di vita – per cogliere l’enorme varietà di culture e tradizioni e per sfiorare gli innumerevoli incredibili paesaggi che caratterizzano questa terra. Fiera delle proprie origini daciche e romane, protagonista per secoli di intense relazioni con l’Oriente, l’Occidente e con il mondo slavo del Nord, la Romania chiede di essere scoperta a partire dalle sue principali regioni storiche: Valacchia, Moldavia e Transilvania.

Scarica l’offerta formativa

Condividi su