Responsabile Organizzazione Tecnica

Daniele Bilotta

Abito a Trento e sono uno dei fondatori di Viaggiare i Balcani. Ho contribuito a creare collaborazioni con i partner balcanici, a realizzare i primi itinerari e a sviluppare l’associazione. Oggi mi occupo di tutti gli aspetti organizzativi che rendono possibile un viaggio interessante, piacevole e sereno.

E-mail

Responsabile Itinerari e Area Memoria

Leonardo Barattin

Sono nato a Padova e dagli anni ’90 coltivo la passione per spazi, comunità e persone dei Balcani, dell’Europa dell’Est e di molti altri luoghi. Mi sono laureato in Storia a Venezia e per ViB mi occupo di itinerari esistenti e futuri, di formazione nelle scuole e dell'”area memoria”. Viaggio come mediatore culturale insieme a gruppi di adulti e di studenti. I Balcani mi insegnano che la realtà è sempre più ampia e profonda di quanto io possa credere. Non imparo mai abbastanza…

E-mail


Collaboratori esperti


Elena Albergo

La mia passione per la ex-Jugoslavia è nata nell’ultimo anno delle scuole superiori, grazie ad un’esperienza di volontariato in un campo profughi sul confine tra Croazia e Serbia. Mi sono laureata in Storia e poi in Politiche sociali e c’è sempre stato un po’ di “Balcani” nei miei percorsi di studio e di vita. Ho svolto un anno di Servizio Civile Internazionale a Mostar (BiH). Oggi divido la mia vita lavorativa tra il lavoro sociale e la formazione come insegnante di Italiano e sono mediatrice culturale ViB per gruppi di adulti e studenti. Abito a Torino, ma sono sempre pronta ad un viaggio verso Est e a chiacchierare davanti ad una tazza di kafa/kava/kahva/kaфa.

E-mail

Chiara Ghirardo

Padovana di nascita e veneziana di adozione, mi sono laureata in “Scienze Politiche. Relazioni Internazionali e Diritti Umani”. Dopo aver lavorato nell’ambito delle migrazioni e della protezione internazionale, ora mi occupo di project management per progetti finanziati UE presso enti pubblici. Ho svolto il Servizio di Volontariato Europeo a Mostar (BiH) e un tirocinio post-laurea a Dignano/Vodnjan (HR). Da oltre 12 anni viaggio nella ex-Jugoslavia e sono mediatrice culturale ViB per gruppi di adulti. “In uno dei viaggi in BiH mi è stato chiesto cosa mi attira così tanto di quei luoghi. Senza pensarci, la mia risposta spontanea è che lì io mi sento a casa”

E-mail

Fabrizio Masi

Cicloescursionista e tour leader. Sono nato e vivo a Muggia ed ho una passione speciale per le frontiere, l’Istria e le terre ad oriente dell’ultimo confine italiano. Nel 2012 ho fondato l’associazione Viaggiare Slow, un osservatorio sul cicloturismo che inoltre realizza “viaggi lenti”, a piedi e in bicicletta. Viaggiando lungo strade minori, raccolgo piccole storie ascoltando le voci, i sentimenti, e l’anima delle terre attraversate.

E-mail

Marco Oberosler

Abito a Trento. Sono laureato in Scienze per la Pace e mi occupo di educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani. Per 2 anni ho vissuto e lavorato in Bosnia Erzegovina e da oltre 15 viaggio nell’area ex-jugoslava. Sono mediatore culturale ViB per gruppi di adulti e studenti. Vozi Miško!

E-mail

Alfredo Sasso

Abito a Torino e sono dottore di ricerca in Storia contemporanea con una tesi all’Universidad Autonoma de Barcelona sui processi politici in Bosnia Erzegovina fine anni ’80-inizio anni ’90. Per realizzarla ho vissuto e lavorato a Sarajevo con tappe in Serbia e Croazia. Attività di post-dottorato alle università di Fiume, Graz e Budapest. Collaboro con diversi enti di ricerca, centri studi, associazioni culturali e media svolgendo attività di indagine, divulgazione e formazione su storia e memoria, attualità e cultura dell’area post-jugoslava. Con Viaggiare i Balcani collaboro come mediatore culturale dal 2016. Della (post-) Jugoslavia adoro soprattutto il rock. Ovo je zemlja za nas.

E-mail