25 Ottobre 2011 | Bulgaria | libri

Bulgaria, crocevia di culture

Bulgaria, crocevia di culture

R. J. Crampton è uno tra i massimi esperti della storia dei Balcani. In questo libro riesce ad unire brillantemente taglio accademico e divulgativo. Un ottimo libro per conoscere la storia di questo paese prima di partire.

 

 

 

R. J. Crampton, Bulgaria. Crocevia di culture. Casa Editrice Beit

Traduzione di Alessandro Sfrecola, postafazione di Francesco Guida.
Formato 135 x 215, 320 pagine, 13 cartine, € 20,00
ISBN: 978-8895324-11-1

Nel 2007 la Bulgaria è entrata a far parte dell’Unione Europea, ma la storia di questo paese, da sempre posto a diretto confronto con la potenza russa e con l’Impero ottomano, è una delle più travagliate e meno conosciute del passato europeo. Questa introduzione alla storia della Bulgaria, per secoli posta al crocevia tra la Cristianità e l’Islam, dedica ampio spazio alla storia della Bulgaria pre- e post sovietica, fino agli ultimi travagliati anni della transizione, delle riforme economiche e dell’avvicinamento all’Unione Europea.

L’autore. Richard J. Crampton insegna Storia dell’Europa Orientale all’Università di Oxford. È autore di numerosi studi storici, tra cui Eastern Europe in the 20th Century and After (1996) e di The Balkans since the Second World War (2002).