Mostra: 1 - 10 of 42 RISULTATI

Around Srebrenica

Mi è sempre difficile riflettere, parlare e scrivere di Srebrenica. Non riesco mai a vedere il fondo della mia ignoranza rispetto al fitto intreccio di eventi e responsabilità e rispetto al grandissimo carico di dolore, disperazione, spaesamento, rabbia e rancore che hanno segnato e ancora segnano la città ed il territorio circostante – il Podrinje. …

Jugo-Bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia

Il vicino lontano. Perché i Balcani ci richiamano sempre di Simone Benazzo Reporter, co-fondatore del collettivo Volna Mare Un vecchio adagio attribuito a Churchill recita che “i Balcani producono più storia di quanta ne possano consumare”. Come tutti gli aforismi, sembra a prima vista una frase arguta. Scavando nei suoi significati impliciti, però, ne emerge a …

“In serbo” di Milica Marinković

Recensione di Aleksandra Ivić, nel quadro delle attività da lei curate per il ventesimo anniversario del conflitto del 1999 Pubblicata su Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa il 2 luglio 2019 La storia di “In serbo” è ambientata in una zona collinare non tanto lontana da Belgrado, a sud-est, nel breve periodo della primavera del 1999, …

Bosnia-Erzegovina. 30 destinazioni indimenticabili

Una volta si diceva di andare in vacanza in Jugoslavia, oggi si dice di andare in Croazia. Anzi, in Istria e Dalmazia, le aree più conosciute e battute dai flussi turistici italiani ed europei. In effetti se guardiamo le cifre del turismo internazionale verso il mosaico della ex Jugoslavia la parte del leone viene fatta …

L’Europa oltre il muro. Venti anni di viaggi nei Paesi dell’Est

Vent’anni di viaggi nell’Europa orientale in nome e per conto del Parlamento europeo, l’odore del sangue delle guerre e del cherosene bruciato che dalla caduta del Muro di Berlino caratterizza tanti Paesi dell’Est del continente, attraversati da masse di poveri sempre più poveri e dominati da pochi ricchi sempre più ricchi, e un diffuso desiderio …

Il leone di Lissa

Sulle orme dell’Abate Fortis che a metà del XVIII secolo percorse le isole della Dalmazia Marzo Magno ci regala uno sguardo attento, curioso, intenso sull’altra sponda dell’Adriatico. Due guerre mondiali, il fascismo, il comunismo, la dissoluzione della Jugoslavia: nel corso dell’ultimo secolo gli eventi politici hanno reso l’Adriatico un mare sempre più largo e l’incomprensione tra …

Olga a Belgrado

La riscoperta di una grande scrittrice e giornalista italiana attraverso il suo libro più originale. Nel 1941 Irene Brin raggiunse il marito Gaspero del Corso, ufficiale in Jugoslavia, contando di scrivere una serie di racconti e articoli per Il Mediterraneo e di non restare più di sei mesi in quella terra povera e degradata. Vi …

Conoscere l’Albania

Il libro di Alfred ed Enkela Dalipi, risponde a questa domanda di conoscenza e colma un vuoto.Nella prima parte, l’Albania è descritta con precisione sotto tutti gli aspetti che contano per un “visitatore colto”, perché tale sembra essere il destinatario ideale di questa guida: Storia, Archeologia, Lingua, Religione, Arte, Geografia. Ogni capitolo è concepito come …

Come l’aria

Emigrati tempo prima in Svizzera, dopo vari lavori precari, i Kocsis riescono a farsi una posizione prendendo in gestione un’elegante caffetteria sul lago di Zurigo. Ma quello che sembra il risultato finale di un lungo processo di integrazione si rivela solo un’illusione. Con lo scoppio della guerra in Jugoslavia e il successivo arrivo di profughi …