9 Ottobre 2009 | Balcani

Vrbas Adventure Resort

Vrbas Adventure Resort

Un’avventura che coinvolge

Il Vrbas Adventure Resort è un progetto finanziato dall’Unione Europe ed attuato dall’ Organizzazione turistica di Banja Luka (TOBL) in collaborazione con i partner di EXIT Center e l’Organizzazione turistica di Republika Srpska (TORS)

… con l’obiettivo di sviluppare un turismo avventuroso ed ecologico, basato su vari sport estremi nel corso medio del fiume Vrbas.

Il Vrbas Adventure Resort è una destinazione che si trova nella parte meridionale del territorio di Banja Luka. Comprende la parte centrale del fiume Vrbas che si trova tra Banja Luka e Jajce, le montagne Manjaća, Osmaci e Daban e villaggi Krupa na Vrbasu e Karanovac. Il territorio si estende per circa 40 km in direzione nord e 30 km in direzione est – ovest, per una superficie di circa 800 km2. L’Assemblea della città di Banja Luka ha rilasciato una dichiarazione sullo sviluppo del turismo avventuroso ed ecoturismo in questa zona e ha dato anche un incentivo per la crescita delle piccole e medie imprese. Il Vrbas Adventure Resort ha ospitato la Coppa Europa 2005 e il Campionato del Mondo di rafting nel 2009.

Il progetto mira a contribuire allo sviluppo economico regionale e delle piccole e medie imprese attraverso il rafforzamento del turismo come uno dei principali settori in Bosnia-Erzegovina. L’ obiettivo è quello di far diventare il Vrbas Adventure Resort una destinazione turistica riconoscibile e desiderabile e quindi un nuovo brand turistico in Bosnia-Erzegovina.

Il Canyon Vrbas

Il Canyon Vrbas si trova a soli 12 km dalla città di Banja Luka e vanta una flora e una fauna ricche e variegate, monumenti storico-culturali, molti tipi di piante e animali, alcuni dei quali sono specifici dell’ecosistema del canyon. Il Vrbas e’ caratterizzato da rare specie di pesci della famiglia dei salmonidi, come le trote e i temoli, che confermano l’alta qualita’ dell’acqua. Pertanto, il Canyon Vrbas è protetto dallo Stato dal 1955.

Avventura e vacanza in famiglia a portata di mano!

Quello che rende il Vrbas Adventure Resort una destinazione TOP per il turismo avventuroso e’ la vasta offerta di attivita’ sportive su acqua, terra e in aria. La geomorfologia del terreno e delle risorse naturali rendono possibile – in questa zona relativamente piccola – la pratica di varie attivita’ sportive come rafting, kayak e canoa, canyoning, free climbing, speleologia, parapendio, ciclismo, immersioni subacquee, escursioni, hidrospeed, pesca a mosca, tiro con l’arco…per tutte le età, abilità e preferenze.
Il Vrbas Adventure Resort ha ospitato il Campionato del Mondo 2009 di rafting ed è stato uno dei pochi fiumi al mondo a soddisfare i requisiti di tutte le discipline di questo sport.