10 Marzo 2010 | Balcani

I giorni d'inverno sul Monte Kozara

I giorni d'inverno sul Monte Kozara

La manifestazione ‚”Dani zime na Kozari“ (i giorni d’inverno sul Monte Kozara) si è svolta l’ultimo fine settimana di gennaio a Prijedor e ha avuto come obiettivo quello di riunire tutti i rillevanti soggetti del settore turistico e di promuovere le possibilità per lo sviluppo del turismo sul Monte Kozara e nella zona di Potkozarje.

La manifestazione ha compreso le competizioni fra i diversi Comuni/città nei diversi giochi invernali, una mostra, la degustazione e selezione della migliore minestra e il programma folkloristico-culturale caratteristico delle nostre zone.

Il Sindaco del Comune di Prijedor, Sign. Marko Pavić ha emesso l’ordine della nomina del Comitato organizzativo, il quale ha avuto il compito di fare il bilancio delle spese della manifestazione, proporre la lista dei partecipanti ed eseguire tutte le preparazioni di carattere tecnico e organizzativo. Il Comitato organizzativo è stato nominato nel seguente composizione:

1. Marko Pavić, Il Sindaco del Comune di Prijedor – presidente;
2. Boro Vojvodić, assessore all’economia e attività sociali del Comune di Prijedor – vicepresidente;
3. Amira Ganić, presidente del Consiglio direttivo dell’Organizzazione turistica del Comune di Prijedor – membro;
4. Slaƒëana Jović, rappresentante dell’Organizzazione turistica del Comune di Prijedor – membro;
5. Milenko Kecman, rappresentante dell’Organizzazione turistica del Comune di Kozarska Dubica – membro;
6. Veljko Jovanović, rappresante dell’Organizzazione turistica del Comune di Gradiska – membro;
7. Dragan Romćević, rappresentante del Parco Nazionale di Kozara – membro;
8. Draško Stanić, rappresentante dell’organizzazione ‚”Promotur“- membro;
9. Snježana Latinćić, rappresentante dell’associazion ‚”Teodora“- membro

Dopo la selezione del Comitato organizzativo si sono svolte quattro sedute dello stesso, nelle quali è stato definito il programma e regolamento della manifestazione e i compiti dei singoli membri.

La stazione di polizia e la Casa della salute di Prijedor sono state informate sull’organizzazione di un evento pubblico. La preparazione e la realizzazione della manifestazione “Dani zime na Kozari 2010” è stata accompagnata dai media RTRS (radio-televisione di Repubblica Srpska) e dal gruppo che realizza la trasmissione turistica ‚”Turizam plus“ a livello della Bosnia ed Erzegovina mentre l’evento finale è stato accompagnato da molti altri media locali e statali.

L’associazione Promotur alla manifestazione si è presentata con i piatti tipici e con i manufatti.

Le signore membri dell’associazione hanno preparato i 53 piatti tipici, i quali sono stati distribuiti ai visitatori. Le signore hanno anche presentato i succhi d’ amarena, sambuco, ortica ecc, preparati a casa in modo tradizionale.

L’associazione ha ricevuto la targa per la più varia offerta e questo riconoscimento è stato molto importante ai membri e li ha stimolati a migliorare ancora di più le loro offerte.