Mostra: 1 - 10 of 19 RISULTATI

Ritratti d’insieme. Istria Fiume Krajina

RITRATTI D’INSIEME. ISTRIA FIUME KRAJINA
TRE CIMITERI RACCONTANO TRE COMUNITA’

DALL’1 AL 3 NOVEMBRE 2024

Spesso i cimiteri permettono di raccogliere informazioni di grande interesse relative a vite personali, famigliari e di comunità, quasi fossero archivi a cielo aperto o album fotografici. In ambienti multietnici, multiculturali e caratterizzati da pluralità linguistica e religiosa quali l’Adriatico orientale e i Balcani, essi sono poi strumenti preziosi per ragionare sulla Grande Storia.

100 volte Jugoslavia. Dal 1918, una Storia molto speciale

1 dicembre 1918 – 1 dicembre 2018. Scocca l’ora di un centenario davvero importante: quello della nascita della Jugoslavia. Può apparire strano questo intervallo di tempo, perché l’esperienza jugoslava si chiude con i conflitti degli anni ’90, nonostante code che vanno ben oltre e producono effetti anche nel nuovo millennio. Ma il 2018 non indica …

A Vienna per la mostra “Maria Teresa: stratega, madre, riformatrice”

    Le forze scese in campo aperto per difendere il cuore del dominio asburgico strappano la vittoria e costringono le truppe del Sultano a prendere la via del ritorno. Qui che inizia il processo di riflusso della minaccia ottomana che, pur molto lentamente, vede il logoramento ed infine la scomparsa dell’Impero ottomano. Qui inizia …

Da Villach a Trieste. Dalla Mitteleuropa al Mediterraneo

Un percorso attraverso dolci colline dai pregiati vini, fertili pianure e lande pietrose, torrenti impetuosi e spettacolari formazioni carsiche, villaggi rurali e borghi fortificati, capitali longobarde, porti imperiali e d’impronta veneta. Questa proposta di viaggio è in grado di offrire tutto ciò, abbracciando Mitteleuropa, Slavia e Mediterraneo, terre di confine arricchite da una pluralità di …

Trieste porta d’Europa

  Carlo VI, Maria Teresa, Giuseppe II, … Nel corso del ‘700 la Casa d’Austria stimolò lo sviluppo della città e del porto di Trieste, dando loro una nuova missione ed un nuovo orizzonte: divenire un cardine del sistema economico imperiale. Trieste divenne così porto non solo di merci, ma anche di uomini dalla più …

L’Europa oltre il muro. Venti anni di viaggi nei Paesi dell’Est

Vent’anni di viaggi nell’Europa orientale in nome e per conto del Parlamento europeo, l’odore del sangue delle guerre e del cherosene bruciato che dalla caduta del Muro di Berlino caratterizza tanti Paesi dell’Est del continente, attraversati da masse di poveri sempre più poveri e dominati da pochi ricchi sempre più ricchi, e un diffuso desiderio …

Belgrado… cuore balcanico. Viaggio nell’autentica metropoli jugoslava

  Riferimento per i cosiddetti Paesi non-allineati guidati da Tito, Nasser e Nehru, città di grandissime tradizioni culturali ed intellettuali in campo umanistico e scientifico, oggi Belgrado è la capitale della nuova Serbia democratica, attraversata da profonde lotte politiche e istituzionali, scossa da scandali ed intrecci tra politica e pratiche illegali o criminali, segnata da …

Alla scoperta della Romania. I tesori di Bucovina e Transilvania. Estate 2013

    Protagonista della Nuova Europa allargata ad Est, la Romania sorprende qualunque viaggiatore con colori e contrasti vivaci e netti e con la sua ricchezza di genti, tesori culturali e naturali. Orgogliosamente legata alla Storia di Roma antica e del suo Impero,segnata nei secoli da lunghe lotte per l’autonomia e dalla presenza degli Imperi …