Mostra: 1 - 10 of 83 RISULTATI

Tour di primavera in bicicletta

TRIESTE E IL CARSO DAL 17 AL 18 APRILE 2021
FRIULI ORIENTALE DALL’ 1 AL 2 MAGGIO 2021
DAL COLLIO ALL’ISTRIA DAL 14 AL 16 MAGGIO 2021
LA PARENZANA DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2021

IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “VIAGGIARE SLOW”.

Il confine è una linea. La frontiera è invece uno spazio; e in questo spazio si sviluppano contaminazioni tra uomini e culture, fatti di ciò che sta al di qua e al di là…

Memorie. Lubiana, il cerchio del ricordo

DATA DA DEFINIRE.

IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “VIAGGIARE SLOW”.

Capitale della Slovenia, figlia di tradizioni diverse in cui prevalgono gli elementi slavo e tedesco…

La porta della Mitteleuropa

TRAIETTORIE INSOLITE TRA FRIULI E VENEZIA GIULIA.

30 MAGGIO – 2 GIUGNO 2021.

Terre di mezzo, terre di frontiera, porte d’ingresso. Friuli e Venezia Giulia sono sempre state regioni di congiunzione…

Memorie. Italiani brava gente

I CAMPI DI CONCENTRAMENTO DI GONARS E VISCO

DOMENICA 25 APRILE 2021.

E sono 80! Ma chi se lo ricorda? Il 6 aprile 1941 l’Italia fascista invade il Regno di Jugoslavia…

Trieste e l’Istria vicina

WEEKEND IN BICICLETTA E A PIEDI TRA IL MARE, IL VENTO ED IL VINO NUOVO 16 – 18 OTTOBRE 2020 Prima di chiudere la stagione ci attende una tre giorni all’insegna del movimento, alla scoperta della città di Trieste – svelata in modo inconsueto – e dell’Istria vicina, attraversando il confine con la Slovenia e raccogliendo le storie di questi luoghi segnati …

Viaggiare la Frontiera. Trieste e Gorizia

Trieste e Gorizia: città dalle radici storiche profonde, gemme dell’Impero asburgico, sorelle nel turbinoso ‘900. La prima, orgoglioso pilastro della Corona di Vienna, diventa il perno dei traffici commerciali provenienti dai mari del mondo e diretti nel cuore della Mitteleuropa. La seconda, discreta, timida ed elegante, viene soprannominata la “Nizza austriaca” per l’ambiente sereno e …

Viaggiare la Frontiera. Trieste e Fiume

Trieste e Fiume: due splendide finestre sull’Adriatico, su cui vigilano le Alpi circostanti. Di fronte a loro acque azzurre che parlano di Mediterraneo, di una costa circolare che tocca tre continenti che lo abbracciano. Finestre su un mare che da millenni è anche una piazza: luogo d’incontro (e di scontro) di popoli che hanno spesso …

Viaggiare la Frontiera. Trieste

Trieste, splendida finestra sull’Adriatico, ci accoglie e ci conquista con un itinerario insolito. Scopriamo la sua Storia, il suo carattere multinazionale ed i suoi numerosi intrecci culturali attraverso la bora, il vento che merita le prime pagine dei giornali, che ispira scritti e canzoni, amato e “benedetto” dai Triestini. Un’occasione per venire a contatto con …