Mostra: 1 - 10 of 36 RISULTATI

Europa 1989-Ungheria 2019. Trent’anni dopo il “picnic paneuropeo”

”Europa 1989-Ungheria 2019. Trent’anni dopo, vecchi e nuovi muri. Attraverso lo sguardo ungherese”.  Il 19 agosto 1989, il confine tra Austria e Ungheria nei pressi di Sopron venne aperto per tre ore, permettendo lo svolgimento della manifestazione pacifica nota come “Picnic paneuropeo”. Quell’evento, la prima breccia nella Cortina di Ferro, preannunciava la caduta del muro, …

Romania. I tesori di Bucovina e Transilvania. Agosto 2015

Il ricordo di Gabriella “Mi sono iscritta all’ultimo momento, a giochi già chiusi, ma a partire dal mediatore culturale italiano – Leonardo Barattin -, tutti hanno cercato di aiutarmi a inserirmi e ci sono riusciti, cosa che depone a favore della serietà dell’agenzia. Una visita che dura una settimana presuppone ritmi piuttosto intensi, ma la …

Pasqua in Bosnia-Erzegovina Marzo 2016

Il ricordo di Paola “Ripenso all’ultimo viaggio in Bosnia. La parola che mi viene in mente e che mi si raffigura chiara è buco. Il suo significato letterale: “apertura stretta o foro tondeggiante che penetra profondamente in qualcosa oppure che l’attraversa da parte a parte”. Buchi ovunque, nelle facciate delle case ferite ancora dalla guerra, …

Bosnia-Erzegovina. Agosto 2016

Il ricordo di Katia “Sarajevo è un occhio commosso. Uno solo. L’altro è chiuso sotto la polvere delle sue invisibili macerie. L’essenza della vita qui, oggi. Uno sguardo non ancora aperto, uno sguardo ancora pieno di dolore. Così sembra a me, che qui non ci vivo, che non so niente. Che non immagino.== Sfiorandoti con …

In Serbia fra tradizione, fede e mito. Terza parte

Quarto giorno Di nuovo in movimento, destinazione Novi Pazar e i monasteri nei dintorni. Lungo la strada si rincorrono paesini simili tra loro, fra una casa e l’altra più o meno gli stessi negozi, più o meno le stesse vetrine: la parrucchiera, il bar, la panetteria e i negozi di ferramenta con le rituali e …

In Serbia fra tradizione, fede e mito. Seconda parte

Terzo giorno Ci si sveglia presto, i trasferimenti cominciano. Destinazione finale Kraljevo con varie tappe intermedie durante la giornata, la prima delle quali il Tempio di San Sava. Ci arriviamo alle 8,30 della mattina da un vialetto laterale che conduce al sagrato della più grande cattedrale ortodossa dei Balcani. La cattedrale venne eretta nel luogo …

In Serbia fra tradizione, fede e mito. Prima parte

Serbia e Belgrado a noi! Questo lo slogan scandito nei giorni antecedenti il viaggio da Tiziana, abituale viaggiatrice balcanica, e dalla sottoscritta. Già, perchè ad un mese circa dalla partenza, l’unica certezza era rappresentata dall’itinerario proposto da Leonardo e dalla volontà di varcare il confine serbo senza decolli e atterraggi. Lo slogan, ripetuto come un …

SCUOLE # Srebrenica 8372… 11 luglio 1995-11 luglio 2015. Per non dimenticare

Sono passati venti anni da quando migliaia di musulmani bosniaci furono uccisi da parte delle truppe serbo-bosniache guidate dal generale Ratko Mladić con l’appoggio dei gruppi paramilitari guidati da Zeliko Raznatović nella zona protetta di Srebrenica che si trovava in quel momento sotto la tutela delle Nazioni Unite. Per noi era una estate come tante, …

Sarajevo 1914-2014. Diario di un viaggio nel viaggio

I Balcani con tutto il loro carico di storia non li ho mai visitati, eppure quei luoghi mi attraggono. Li percepisco un po’ come il vicino di casa che ha eretto un muro invalicabile a protezione della sua privacy ma, per quanto si sforzi, non riesce a tenere la propria vita per sé. Voci suoni …