Mostra: 1 - 10 of 11 RISULTATI

Weekend in Istria

LA PARENZANA IN BICICLETTA DA TRIESTE A PARENZO LUNGO I BINARI DELLA STORIA Estate – Autunno 2020 POSSIBILE CONCORDARE DATE AD HOC PER GRUPPI PRECOSTITUITI     A cavallo dei confini tra Italia, Slovenia e Croazia, attraversiamo una regione unica: da Muggia (TS) a Parenzo, seguendo la mitica ciclovia della Parenzana, un tempo tratta ferroviaria. Un …

Da Trieste a Pola

A cavallo dei confini tra Italia, Slovenia e Croazia, attraversiamo una regione unica: da Muggia – Comune dell’Istria italiana a poche miglia da Trieste – giungiamo a Pola, seguendo la ciclovia della Parenzana, un tempo tratta ferroviaria. Se nella prima parte dell’itinerario ci inoltriamo tra colline e boschi, nella seconda metà del percorso scopriamo l’Istria blu: …

Slovenia

Piccola Repubblica (20.273 kmq) nel nord della regione balcanica confina ad ovest con l’Italia, a nord con l’Austria, a nord-est con l’Ungheria ed a sud con la Croazia. Percorrendola da sud a nord si passa dal paesaggio alpino del parco del Trglav e del lago di Bled (sulle cui sponde Tito aveva una propria residenza) …

Da Trieste a Pola in bici. Lungo la Parenzana e la Costa istriana

  Pedaleremo lungo strade maestre e vie solitarie, con la costante presenza del mare cristallino. Nel corso del viaggio entreremo in contatto con la comunità locale ospitante, che ci trasmetterà i ricordi di una storia travagliata e i sapori unici di queste terre: una miscela di tradizioni mediterranee e orientali. La storia della Parenzana La …

Lubiana e Zagabria. Dall’Impero alla nuova Europa

A distanza di un anno dal Viaggio del Centenario “Sarajevo 1914-2014”, focalizzato sullo scoppio della Prima Guerra Mondiale, le associazioni culturali Mozaik e Viaggiare i Balcani propongono un approfondimento su due città di particolare prestigio dell’Impero. Lubiana, impregnata dell’architettura di Jože Plečnik, mescola nel suo centro storico diversi stili: barocco, art nouveau, razionalismo anni Venti …

Lubiana e Zagabria. La Grande Guerra e le orme profonde dell’Impero

  A distanza di un anno dal Viaggio del Centenario “Sarajevo 1914-2014”, focalizzato sullo scoppio della Prima Guerra Mondiale, le associazioni culturali Mozaik e Viaggiare i Balcani propongono un approfondimento del tema attraverso una visita di tre giorni alle odierne capitali di Slovenia e Croazia. A Lubiana, impregnata dell’architettura di Jože Plečnik, la visione del …

Passi e valli in bicicletta. Slovenia 1. Da Nova Gorica a Bled

Fulvio Babich “Passi e valli in bicicletta. Slovenia 1. Da Nova Gorica a Bled”. Edizioni Ediciclo. Pagine 156. Prezzo € 14,50 Una guida attesa a lungo dagli scalatori che vogliono conoscere le salite slovene; un volume per iniziare a conoscere le strade inedite oltre confine. 57 itinerari di cui più della metà facilmente raggiungibili in giornata …

Lubiana, tra Mitteleuropa e Balcani

. . . . JUGOSLAVIA 1991-2011Lubiana, tra Mitteleuropa e BalcaniSabato 22 ottobre 2011 Atmosfere viennesi, cuore mitteleuropeo, tracce di Jugoslavia, … . A 20 anni dall’indipendenza dalla Federazione Socialista e a quasi 8 anni dall’adesione all’Unione Europea, Lubiana si presenta come una piccola Vienna in un palmo di mano Colori, odori e ritmi del suo …

Itinerari letterari a Lubiana

Lubiana, con la sua ricca storia culturale, è una delle poche capitali nella cui piazza principale si staglia un monumento che non è dedicato ad un re o ad un generale, bensì ad un poeta: France Prešeren, considerato il massimo poeta sloveno, domina infatti la piazza che prende il suo nome, Prešernov trg, nel cuore …

Le guide di Odòs: Lubiana

.Marco Vertovec. Lubiana. Odòs Libreria Editrice, 2009 Lubiana non è soltanto il barocco ricercato, i mercati da cartolina e l’impronta realsocialista. Lubiana è anche la città che ha sofferto nei secoli la dominazione straniera, ma con tenacia e determinazione nel XIX secolo ha affermato il suo ruolo guida della nascente nazione slovena e poi, alla …