23 Febbraio 2011 | Serbia | libri

Le guide di Odòs: Belgrado

Le guide di Odòs: Belgrado

Da alcuni anni la casa editrice Odòs si è legata al sud-est Europa attraverso le collane VersoEst e AdriaEst. La prima propone utili guide di viaggio per avvicinarsi alle capitali di centro Europa e Balcani. La seconda esplora con accurate descrizioni la riviera, le città e le isole della Dalmazia. Oggi presentiamo le guide di Belgrado.

.

. 

Belgrado. di Marco Vertovec. Odòs Libreria Editrice, 2009.

Il nostalgico associa Belgrado alla vecchia capitale della Jugoslavia socialista e autogestita traboccante d´iconografia proletaria, il sensibile intellettuale all´insensato e sanguinoso bombardamento della NATO e lo sportivo alla gloriosa e indomita Stella Rossa. Belgrado trova la sua vera forza nelle sue pulsioni intellettuali e culturali e, soprattutto nella sua complessità, e non può e non deve essere ridotta a semplici slogan di pubblicitari creativi o frettolosi turisti. Belgrado è musica, è sapore, è divertimento.

È un´assordante avvenenza di una gioventù poliglotta a cui paradossalmente è ancora limitato il visto per l´occidente, un occidente che oggi si nega dimenticandosi che per secoli le sue frontiere furono difese davanti all´ avanzata turca dalle armi serbe. Belgrado è anche una felice sintesi tra il rigore e l´ordine mitteleuropei e un lieve profumo d´oriente, retaggio di Bisanzio e dell´Impero ottomano, matrimonio tra est e ovest discretamente sorvegliato dalla fortezza del Kalemegdan e scandito dal placido scorrere delle acque del Danubio.

Belgrado è cultura, è arte, è sport. Belgrado è una città che per quasi un´intera generazione è stata presa in ostaggio da una classe politica scellerata e criminale e solo oggi ritorna al suo naturale ruolo di capitale europea, prezioso e insostituibile tassello dei futuri destini continentali.

Belgrado                         Belgrado (Flickr/discoste)                        

 

Per maggiori informazioni: 

Libreria Odòs Via Gen. Baldissera 56, Udine.

Orari: da martedi a sabato (mattina: 10-14; pomeriggio: 16-20).

Telefono: 0432.204307 info@libreria-odos.it www.libreria-odos.it

Articoli correlati: Le guide di Odòs: Lubiana