.

. MMarco Vertovec. Belgrado. Odòs Libreria Editrice, 2009.

Il nostalgico associa Belgrado alla vecchia capitale della Jugoslavia socialista e autogestita traboccante d’iconografia proletaria, il sensibile intellettuale all´insensato e sanguinoso bombardamento della NATO e lo sportivo alla gloriosa e indomita Stella Rossa. Belgrado trova la sua vera forza nelle sue pulsioni intellettuali e culturali e, soprattutto nella sua complessità, e non può e non deve essere ridotta a semplici slogan di pubblicitari creativi o frettolosi turisti. Belgrado è musica, è sapore, è divertimento.

È un´assordante avvenenza di una gioventù poliglotta a cui paradossalmente è ancora limitato il visto per l´occidente, un occidente che oggi si nega dimenticandosi che per secoli le sue frontiere furono difese davanti all´ avanzata turca dalle armi serbe. Belgrado è anche una felice sintesi tra il rigore e l´ordine mitteleuropei e un lieve profumo d´oriente, retaggio di Bisanzio e dell´Impero ottomano, matrimonio tra est e ovest discretamente sorvegliato dalla fortezza del Kalemegdan e scandito dal placido scorrere delle acque del Danubio.

Belgrado è cultura, è arte, è sport. Belgrado è una città che per quasi un´intera generazione è stata presa in ostaggio da una classe politica scellerata e criminale e solo oggi ritorna al suo naturale ruolo di capitale europea, prezioso e insostituibile tassello dei futuri destini continentali.

Belgrado                         Belgrado (Flickr/discoste)                        

Per maggiori informazioni:

Libreria Odòs – Via Generale Baldissera 56, Udine.

Orari: da martedì a sabato (mattina: 10-14; pomeriggio: 16-20).

Telefono: 0432-20.43.07 – info@libreria-odos.it www.libreria-odos.it

Articoli correlati: Le guide di Odòs: Lubiana

 

Condividi su

Ti potrebbe piacere: