Il Villaggio di Lukomir (m. 1469 slm), non lontano da Sarajevo
A mezz’ora di starda da Sarajevo, Bjelasnica è il principale complesso montagnoso intorno alla capitale bosniaca, principale teatro nel 1984 delle olimpiadi invernali di Sarajevo.
Bjelasnica si estende da Sarajevo a Konjic e comprende paesaggi spettacolari, antichi villaggi di capanne, fra i quali quello di Lukomir (vedi foto), le tradizioni bogomile (l’antica eresia cristiana precedente la dominazione turca), canyon, cascate, laghi.
Ai piedi della montagna le grandi foreste che si estendono fino ai 1500 metri di altezza, oltre i quali dominano grandi praterie. È qui che emrge il grande fascino di Bjelasnica, con le sue vette, abitate dai lupi, dal cinghiale e dall’orso.

Un paesaggio che esprime una particolare serenità, dove il tempo sembra essersi fermato. Un vento leggero percorre l’erba dei prati e le querce. Ci sono itinerari organizzati dall’Ufficio turistico di Sarajevo, possibilità di escursioni in mountain bike, ed anche possibilità di soggiorno nelle antiche capanne bosniache. Di particolare bellezza il fiume Rakitnica, con la sua acqua cristallina, le sue piscine naturali, le sue cascate.

La bellezza di questa montagna evidenzia i tratti di una straordinaria biodiversità.
Per saperne di più: www.bhtourism.ba/de/nature/bjelasnica.htm
Da notare la “Dichiarazione di Bjelasnica” con la quale i parlamentari della Bosnia Erzegovina hanno rinnovato nel 2003 un patto di riforma e di integrazione con l’Unione Europea
www.ohr.int/archive/bjelasnica-declaration/

Prokosko Jezero: Villaggio di pastori nei pressi di Fojnica ad ovest di Sarajevo (possibilità di alloggio in case private o con sacco a pelo)

Rakitnica. Fiume di particolare bellezza, a circa 30 km a sud di Sarajevo
Il villaggio di Lukomir
Il villaggio di Gorni Lukomir sorge a 1495 metri di altitudine ed è il centro abitato più in quota di tutta la Bosnia Erzegovina.
Ma oltre a questo rappresenta un insediamento dal grande valore storico culturale delle antiche modalità di vita nella Bjelasnica.
Villaggio di pastori, Lukomir è caratteristica per le sue case di abitazione, capanne in legno, dove la vita è rimasta quella di cento anni fa.
Un tuffo nel passato, un modo diverso di concepire la propria vacanza o un periodo di riposo, perché in queste antiche abitazioni è possibile soggiornarvi.
www.ekologija.net

Condividi su

Ti potrebbe piacere: