LA PARENZANA, TRE GIORNI IN BICICLETTA LUNGO L’EX FERROVIA ISTRIANA
DAL 10 AL 12 SETTEMBRE 2023
LA PARENZANA, TRE GIORNI IN BICICLETTA LUNGO L’EX FERROVIA ISTRIANA
DAL 10 AL 12 SETTEMBRE 2023
LA PARENZANA. TRE GIORNI IN BICICLETTA LUNGO L’EX FERROVIA ISTRIANA, DA TRIESTE A PARENZO
DAL 2 AL 4 GIUGNO 2023
CAPITALI DELL’EST. ZAGABRIA E LUBIANA
8-11 DICEMBRE 2022
Due importanti città nel cuore dell’Impero asburgico, oggi capitali di Slovenia e Croazia: Lubiana (Laibach, in lingua tedesca), con lo sguardo rivolto a Vienna e alla Mitteleuropa, ma anche alla vicina Trieste. Zagabria (Agram, secondo la vecchia denominazione), orgogliosa della sua identità croata, desiderosa nell’800 di uscire dall’orbita di Budapest e divenire il terzo pilastro della compagine imperiale.
DA TRIESTE A POLA LUNGO I BINARI DELLA STORIA
18 – 24 SETTEMBRE 2022
TRE GIORNI IN BICICLETTA LUNGO LA EX FERROVIA ISTRIANA DA TRIESTE A PARENZO
DAL 22 al 24 LUGLIO 2022
TRE GIORNI IN BICICLETTA LUNGO LA EX FERROVIA ISTRIANA DA TRIESTE A PARENZO
DAL 23 AL 25 APRILE 2022
Trieste e Fiume: due splendide finestre sull’Adriatico, su cui vigilano le Alpi circostanti. Di fronte a loro acque azzurre che parlano di Mediterraneo, di una costa circolare che tocca tre continenti che lo abbracciano. Finestre su un mare che da millenni è anche una piazza: luogo d’incontro (e di scontro) di popoli che hanno spesso …
Il vicino lontano. Perché i Balcani ci richiamano sempre di Simone Benazzo Reporter, co-fondatore del collettivo Volna Mare Un vecchio adagio attribuito a Churchill recita che “i Balcani producono più storia di quanta ne possano consumare”. Come tutti gli aforismi, sembra a prima vista una frase arguta. Scavando nei suoi significati impliciti, però, ne emerge a …
Vukovar e il Danubio: un abbraccio inseparabile tra una città prestigiosa ed il grande fiume d’Europa. Distesa come un corpo sinuoso lungo il corso d’acqua che oggi separa Croazia e Serbia, testimone degli scontri secolari tra Cristiani e Musulmani in questa striscia della pianura pannonica, Vukovar è città barocca, mitteleuropea, resa prospera da Tedeschi, Magiari, …
LA PARENZANA IN BICICLETTA DA TRIESTE A PARENZO LUNGO I BINARI DELLA STORIA Estate – Autunno 2020 POSSIBILE CONCORDARE DATE AD HOC PER GRUPPI PRECOSTITUITI A cavallo dei confini tra Italia, Slovenia e Croazia, attraversiamo una regione unica: da Muggia (TS) a Parenzo, seguendo la mitica ciclovia della Parenzana, un tempo tratta ferroviaria. Un …