.

.

.

.

JUGOSLAVIA 1991-2011
Lubiana, tra Mitteleuropa e Balcani
Sabato 22 ottobre 2011

Atmosfere viennesi, cuore mitteleuropeo, tracce di Jugoslavia, … . A 20 anni dall’indipendenza dalla Federazione Socialista e a quasi 8 anni dall’adesione all’Unione Europea, Lubiana si presenta come una piccola Vienna in un palmo di mano

Colori, odori e ritmi del suo centro storico riflettono la lunghissima appartenenza al mondo asburgico, mentre i quartieri periferici ed i campanelli all’entrata dei condomini raccontano di altri popoli jugoslavi migrati decenni orsono in quella che era la regione più industrializzata e sviluppata.

Il nostro viaggio nel Paese che fu inizia dalla capitale della prima Repubblica federata a sciogliere il legame con i popoli fratelli. Era il 23 dicembre 1990 quando il Plebiscito segnò la strada del futuro Stato sloveno.

Riflettendo sul cammino della società slovena dalla Jugoslavia ai nostri giorni visiteremo l’incantevole Piazza Prešeren, il Mercato in stile classico greco ed il Ponte dei Draghi ideati dal grande architetto Jože Plečnik, l’elegante Lungofiume della Ljubljanica, Piazza della Repubblica – cuore delle istituzioni della giovane Slovenia -, l’antico Castello cittadino, … immersi in un tessuto urbano nobile e denso di mille suggestioni.

Programma e percorso storico (a piedi)

  • Punti di incontro:

ore 06.30 – partenza in minivan o minibus riservato da Venezia – Piazzale Roma; ore 06.45 da Mestre – di fronte la Stazione Ferroviaria (lato parcheggio multipiano); Autostrada per Trieste, entrata in Slovenia e continuazione per Lubiana, la capitale.

  • Un tuffo nella Vienna dei Balcani : il centro storico

Percorso: tromostovje – mercato cittadino – ponte dei draghi – cattedrale – municipio – lungo la ljubljanica – kongresni trg

  • Pranzo libero
  • Il cuore dello Stato: Parlamento e dintorni

     

Percorso: trg republike – parlamento – cankarjev dom

  • In volo sulla città: il Castello di Lubiana

  • … e sono 20! Buon compleanno Slovenia!

Mostra: disegnare la repubblica: architettura, design e fotografia in Slovenia, 1991-2011

  • Rientro a Mestre e Venezia previsto per le ore 21.30 circa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

minimo 15 paganti (con minibus): euro 72,00
minimo 8 paganti (con minivan): euro 99,00

Iscrizioni entro il 10 OTTOBRE 2011 e comunque sino ad esaurimento posti.

La quota di partecipazione comprende: Trasporto con automezzo riservato riservato da Mestre stazione F.S. e Venezia Piazzale Roma; Pedaggio italiano e sloveno; Parcheggi; Visite guidate ed ingressi come da programma; funicolare per il Castello; Guida locale a Lubiana; Assistenza culturale e coordinatore Assicurazione sanitaria e bagaglio.

La quota non comprende: Pasti, Mance ed extra in generale.

Documenti necessari: carta d’identità valida per l’espatrio (in corso di validità senza timbro di rinnovo) 

La partecipazione è riservata ai Soci dell’Associazione Culturale “ponti sui mari” in regola con il versamento della quota annua di iscrizione di Euro 30,00.

Per informazioni ed iscrizioni:
Iva Scarpa, Presidente Associazione “ponti sui mari”
isola@pontisuimari.com
/ iva.scarpa@alice.it
www.pontisuimari.com


Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN
Soc. Coop Rovereto – N. Reg. A157038
Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)

 

Scarica il pdf del programma completo.

Guarda la galleria fotografica.

Condividi su

Ti potrebbe piacere: