Ad inizio aprile, con il marchio La Repubblica e National Geographic, è stato pubblicato il volume 12 della collana “Cammini e Sentieri” intitolato “Alpi slovene e Balcani”.
Si tratta di una raccolta di 12 itinerari che dal Parco Nazionale del Monte Triglav, in Slovenia, ci portano sino ad Istanbul e dalla regione romena del Maramureş sino al confine tra Albania e Grecia.
Il testo principale che descrive ciascun percorso è affiancato da cartine, box di approfondimento, schede tecniche di base e numerose fotografie.

E’ una bella pubblicazione, che vede anche il contributo di Viaggiare i Balcani con l’itinerario “Dal Monte Trebević a Sarajevo”.

Dopo essere saliti con la funivia dal quartiere di Bistrik sino ad oltre 1.200 mt, si gode uno splendido panorama sull’intera città, per poi scendere a piedi in tutta tranquillità fino al suo cuore storico.

Sarajevo dalla funivia. Foto LB

Il bosco e gli impianti abbandonati delle Olimpiadi invernali del 1984 lasciano progressivamente posto ad una Sarajevo sconosciuta – aggrappata al pendio del monte – e le cui strade strette conducono di fronte alla Viječnica, la Biblioteca Nazionale ferita mortalmente durante l’assedio nell’agosto 1992.

Sarajevo 1984. Pista per bob e slittino. Foto LB

A nostro giudizio il volume merita di finire nella biblioteca degli amanti dei Balcani ed è possibile acquistarlo nelle edicole o sul web, all’indirizzo dell’editore Gedi: https://inedicola.gedi.it/prodotto/cammini/

Per gentile concessione di White Star, pubblichiamo qui l’itinerario che abbiamo tracciato. Ci farà piacere se la vostra curiosità vi porterà a desiderare di avere tra le mani l’intero volume. E ci farà ancora più piacere se questa lettura vi farà pensare a Sarajevo come vostra prossima destinazione, magari in compagnia di Viaggiare i Balcani.

Scarica articolo completo

“Cammini e Sentieri – Viaggiare a piedi in Italia e in Europa”
Volume 12
Edizioni GEDI gruppo
(c) 2021 White Star srl

Cimitero di Alifakovac. Foto LB

Condividi su

Ti potrebbe piacere: