…e tutti i fondi raccolti saranno donati al reparto oncologico della clinica di Kragujevac.
Il festival è concepito come un incontro tra le associazioni culturali ed artistiche di Kruševac, Vrnjaćka Banja, Aleksandrovac, Brus e Kragujevac. A Latkovac, il luogo dove Knez ha imbracciato il suo clarinetto per la prima volta – ancora bambino -, e poi per l’ultima poco prima della morte, si raduneranno tutti i suoi amici e colleghi di un tempo, celebrando questi “giorni della memoria” di Knez attraverso la musica, che è stata la sua vita.
Biografia
Miodrag Knežević Knez e’ nato a Latkovac, vicino ad Aleksandrovac, secondo figlio di Darinka e Milivoj, famoso fisarmonicista del paese. E’ senza dubbio dal padre che Knez ha ereditato talento e amore per la musica.
A soli cinque anni ha vinto il festival musicale di Srem accompagnandosi con un clarinetto artigianale costruito usando uno stelo di foglia di zucca con sei buchi, “strumento” pensato e creato interamente con le proprie mani.
I restanti 54 anni della sua vita sono stati dedicati alla musica e all’arte.
Al ritorno dall’Accademia militare di musica, fonda nella sua parrocchia l’ensemble “Raspevana ≈Ωupa”, al cui interno coinvolge un gran numero di giovani talenti e musicisti appassionati di tutti i suoni legati alla tradizione popolare.
Per 12 anni Knez e’ stato a capo dell’ensemble KUD “Abrašević” di Kragujevac, e nel 1974 è stato dichiarato cittadino onorario della città di Kragujevac.
Poi sono seguiti gli anni di lavoro nell’orchestra di Radio Beograd, diretta al tempo da ≈Ωarko Milanović, uno dei fondatori dell’orchestra popolare del famoso festival di Ilidža.
Oltre a tutto questo, per 35 anni e’ stato anche membro dell’orchestra di Radio Kruševac, collaborando con i più famosi esponenti della musica popolare serba.
Miodrag Knežević Knez e’ morto il 5 settembre 2007.
Nella speranza di vederci il 3 settembre a Latkovac per ascoltare i “suoni del ricordo” dedicati a Knez,
cordiali saluti
Sanja Knežević
063 10 770 92

Condividi su

Ti potrebbe piacere: