IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “VIAGGIARE SLOW”.

PROPOSTA IN VIA DI DEFINIZIONE, CAUSA L’ATTUALE SITUAZIONE SANITARIA.

DATA DA DEFINIRE.

Capitale della Slovenia, figlia di tradizioni diverse in cui prevalgono gli elementi slavo e tedesco, mentre la vicinanza con Trieste non manca di far sentire la propria influenza.  Qui si scorgono le Alpi e si avverte la presenza dell’Adriatico; qui il libro di Storia ci ricorda la fondazione romana, i secoli della sovranità asburgica, il ruolo di pilastro politico e culturalenella Jugoslavia monarchica e socialista, il nuovo corso dell’indipendenza. E’ una città moderna, ma consapevole del suo passato; quieta, ma anche giovane e vivace. Esprime gusto e ricerca del bello; ricerca un vivere ordinato e coltiva un forte rispetto per il territorio e l’ambiente. Il primo giorno ne apprezziamo le bellezze più in vista, le perle del cuore storico, mentre nel secondo tocchiamo la Storia del ‘900, percorrendo con calma, in bici, il Pot Spominov in Tovarištva (Sentiero del Ricordo e della Fratellanza): un percorso ad anello intorno alla città che ci fa ripercorrere il medesimo tracciato del filo spinato che nel 1942 l’Italia fascista aveva steso tutt’intorno a Lubiana, trasformandola in una sorta di grande campo di concentramento. A Lubiana, dunque, per ritrovare un’altra tessera della Storia europea e di quella italiana!


PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1: TRENTO-LUBIANA

Partenza da Trento e soste a Mestre e al Confine di Stato italo-sloveno (Fernetti) per la raccolta dei partecipanti. Giunti in Slovenia, dopo il pranzo libero, visitiamo il cuore storico di Lubiana: cullati da un lato dal Castello e dal suo bosco e dall’altro dal ricco Parco Tivoli attraversiamo il nucleo barocco su cui si è in seguito posata la mano di Jože Plečnik, grande architetto dell’Impero asburgico: ecco così l’elegante Mercato con i draghi che lo sorvegliano; Piazza Prešeren e il Ponte Triplo, che proiettano la città in una dimensione europea prestigiosa; e poi la passeggiata disegnata lungo il fiume Ljubljanica, che grazie a Plečnik è divenuto la spina dorsale della vita sociale e del piacere di vivere. Cena e pernottamento a Lubiana.

Lubiana. Piazza Prešeren. Foto LB

GIORNO 2: LUBIANA-TRENTO

I fari si accendono su tre protagonisti: il Sentiero del Ricordo e della Fratellanza, noi e la nostra bici (a noleggio), con cui pedaliamo lungo un tracciato particolare. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Lubiana era un centro focale della Resistenza e nel 1942 le forze di occupazione dell’Italia fascista l’avevano circondata con il filo spinato per evitare contatti tra la città e il suo hinterland. Centinaia di soldati e poliziotti controllavano l’identità di tutti coloro che passavano la recinzione. Il Pot (Sentiero) è oggi considerato il più grande monumento antifascista in Europa, punteggiato di sculture, pietre commemorative e pannelli esplicativi. Un percorso tra Storia e natura, attraverso quartieri popolari, periferie residenziali ed aree verdi su un itinerario riservato alle passeggiate e alle due ruote. Chi lo desidera può percorrere un tratto molto suggestivo nella mattinata per poi recarsi in centro città per il pranzo libero e per ulteriori visite. Chi invece lo vuole, può proseguire per larga parte del tracciato, rientrando nel cuore storico nel pomeriggio lungo la Ljubljanica. Segue il rientro a Trento in serata, con soste per la discesa dei partecipanti.

Tracciato ciclabile ridotto: 18 km
Tracciato ciclabile più lungo: 35 km
Altimetria: nessuna salita o discesa degna di rilievo

Il POT sulla mappa

Percorrendo il POT … Foto LB

Lubiana. Cimitero di Žale. Monumento all’Internato. Foto LB

NOTA: Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che durante il viaggio, per ragioni sanitarie, in base alle condizioni climatiche, alle regole e alle indicazioni di qualunque genere imposte dalle autorità, alle condizioni della circolazione stradale e dei mezzi di trasporto utilizzati, alle regole di accesso imposte dai siti di visita, alle festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle strutture che ospitano il gruppo di viaggiatori e per sopravvenuta indisponibilità di uno o più guide e partner.

Date le specifiche limitazioni dovute alla recente pandemia è possibile che vengano poste regole o divieti in conseguenza delle quali l’agenzia si riserva di valutare la soluzione più opportuna.

I partecipanti dovranno essere muniti dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) previsti dalle norme vigenti e dovranno rispettare le regole di igiene e di distanziamento interpersonale prescritte.


INFORMAZIONI

Per informazioni ed iscrizioni presso AGENZIA VIAGGI ETLI
Sig. DANIELE BILOTTA – 353 421 6340 – daniele@etlitn.it
indicando in oggetto “Lubiana POT”

Per informazioni è possibile contattare
Sig. LEONARDO BARATTIN – 328 1939 823 – leonardo.barattin@viaggiareibalcani.net
membro dell’associazione Viaggiare i Balcani e curatore dell’itinerario


ORGANIZZAZIONE TECNICA

Agenzia Viaggi: ETLI-TN, Soc. Coop
Corso Rosmini, 82/A – 38068 Rovereto (TN)
N. Reg. A157038 – Compagnia assicurativa: UNIPOL / Num. Polizza: 1949 65 50623055

Condividi su

Ti potrebbe piacere: